cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: asfalto colabrodo 'killer' centauri, manuale per guida sicura

07 marzo 2014 | 13.22
LETTURA: 3 minuti

Roma, 7 mar. (Adnkronos Salute) - Buche grandi come voragini, asfalto colabrodo e viscido, ma anche segnali stradali verticali spesso inutili e troppo a ridosso della carreggiata. Sono alcuni pericoli a cui devono far attenzione i centauri italiani che stanno per rimettere in moto i bolidi in vista della primavera. Ora un manuale di sopravvivenza urbana, 'Una guida per chi guida', firmato da Marco Guidarini, medico traumatologo del 118 di Siena e presidente dell'Associazione motociclisti incolumi Onlus (Ami), offre la possibilità a tutti gli amanti delle due ruote di mettersi alla guida in tutta sicurezza, prevenendo molte delle cause d'incidente.

"Gli ultimi dati Istat ci dicono che sono stati circa 1.270 i motociclisti vittime di incidenti lo scorso anno - spiega all'Adnkronos Salute Guidarini - In fatto di sicurezza la qualità dell'asfalto conta per il 70%, e soprattutto l'80% di chi va sulle due ruote non frena in maniera corretta". "Questo manuale - prosegue - con foto e illustrazioni, è una guida a 360 gradi per il motociclista. Si parla anche di alimentazione e preparazione fisica, indispensabili quando si vuole viaggiare con le due ruote. Pochi centauri sanno che anche l'alimentazione è importante soprattutto quando si fanno lunghi viaggi. Reidratarsi bene in estate, e iniziare anche alcuni giorni prima, è importante per non subire il caldo sotto la tuta e il casco. Come lo è anche una preparazione fisica, indispensabile per 'tenere' la moto".

Il volume è stato presentato oggi a Roma al 'Motodays', il Salone delle due ruote giunto alla sua sesta edizione, in corso fino al 9 marzo. L'associazione Ami è presente con uno stand e con alcune attività: briefing di guida, workshop sulla sicurezza, guide pratiche alla scelta di caschi ed indumenti tecnici, studi ed analisi oggettive dei dispositivi di sicurezza, attivi e passivi, in grado di salvare realmente vite umane. I consigli pratici di Guidarini, motociclista di livello e medico, possono aiutare il centauro che ama la velocità della pista oppure chi ogni giorno usa le due ruote per muoversi in città. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza