cerca CERCA
Martedì 21 Maggio 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola, Valditara: "Lavori socialmente utili per alunni violenti in classe"

"Dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti e rispetto verso i docenti, gli studenti e i beni pubblici", spiega il ministro dell'Istruzione

Fotogramma
Fotogramma
21 novembre 2022 | 14.27
LETTURA: 2 minuti

Riguardo gli episodi di violenza in classe, occorre trovare una soluzione "anche prevedendo forme diverse di sanzioni nei confronti di quegli studenti che non hanno capacità di rispettare le regole". Ne è convinto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che, intervenendo all’incontro ‘Direzione Nord’, ha detto: "Una cosa che mi è sempre parsa molto utile, sono i lavori socialmente utili".

"Dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti e rispetto verso i docenti, gli studenti e i beni pubblici", spiega il ministro. E poi "c’è anche il tema dei docenti, che devono essere sempre consapevoli del ruolo che hanno e che passa anche da un aumento dei livelli retributivi".

In ogni caso, avverte, si sta lavorando all'istituzione di "un tavolo per trovare soluzioni, che siano la didattica personalizzata, o lo psicologo, o sanzioni più efficaci, oltre alla chiamata alla responsabilità dei docenti, delle famiglie e dei ragazzi".

Sui Neet, giovani che non studiano, né lavorano, "lancerò una proposta nei prossimi giorni affinché questi ragazzi assolvano quantomeno a un obbligo formativo; non possiamo accettare che centinaia di migliaia di giovani vivano alle spalle delle famiglie e della società. Questo è uno dei drammi più gravi che riguardano la nostra gioventù: ragazzi che non hanno la voglia di vivere e che galleggiano. E’ lì che dovremo intervenire".

"Stiamo facendo un grande monitoraggio a livello nazionale, perché siamo pienamente convinti che le tragedie del passato non debbano più ripetersi", ha detto in relazione al tema dell'edilizia scolastica.

Ricordando che "proprio nei prossimi giorni commemoreremo una di queste tragedie", riferendosi al crollo del liceo Darwin di Rivoli, avvenuto il 22 novembre 2008, il ministro afferma: "Io voglio che questo tema, che è molto scottante e decisivo non solo per gli insegnanti, ma anche per i ragazzi, venga affrontato con grande decisione". D’altro canto, sottolinea, "quando fui assessore nel 2000 alla Provincia di Milano, lanciai il più grande piano dell’edilizia scolastica, che mai una provincia italiana avesse fatto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza