cerca CERCA
Venerdì 23 Luglio 2021
Aggiornato: 13:41
Temi caldi
SPECIALE
Il lavoro cambia: le competenze entrano nei Ccnl Cifa-Confsal

Il lavoro cambia: le competenze entrano nei Ccnl Cifa-Confsal

Lavoro, con Lode le competenze entrano nei ccnl Cifa-Confsal

Svolta nella contrattazione collettiva: agganciati i ccnl di Cifa-Confsal al sistema nazionale delle competenze. E’ la prima volta che questo avviene. L’annuncio è stato dato oggi nel digital debate organizzato ad Assisi dal fondo interprofessionale Fonarcom. Nel corso dell’evento Fonarcom ha presentato la sperimentazione Lode (Laboratorio per l’occupabilità durevole ed evoluta), l’ultimo passaggio di un processo di valorizzazione delle competenze che qualifica la 'Contrattazione collettiva di qu...

Lavoro, Cafà (Cifa): "Con Lode laboratorio per occupabilità evoluta e durevole"

"Abbiamo reso un rapporto di lavoro più inclusivo. Oggi aggiungiamo un altro tassello con il progetto Lode, laboratorio per l’occupabilità durevole ed evoluta, perché le persone che hanno le competenze adeguate arricchiscono e fanno crescere l'azienda rendendola più produttiva e competitiva". A dirlo Andrea Cafà, presidente della confederazione Cifa e del fondo interprofessionale Fonarcom, in occasione del convegno 'Il lavoro cambia: le competenze entrano nei ccnl Cifa-Confsal' che si è svolto og...

alternate text

Margiotta (Confsal): "Con Lode passo avanti professionalizzazione lavoratori"

"Con il progetto Lode-Laboratorio per l'occupabilità durevole ed evoluta facciamo in passo avanti nella direzione della professionalizzazione dei lavoratori". Così Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale del sindacato Confsal, in occasione del convegno 'Il lavoro cambia: le competenze entrano nei ccnl Cifa-Confsal' che si è svolto oggi ad Assisi.

alternate text

Consulenti lavoro, progetto Lode Cifa Confsal importante in momento di transizione

"Con il progetto Lode-Laboratorio per l'occupabilità durevole ed evoluta di Cifa Confsal parliamo di progetti e iniziative concrete in un momento di transizione tutta da costruire". Così Vincenzo Silvestri, presidente di Fondazione Consulenti del Lavoro, intervenendo Al convegno 'Il lavoro cambia: le competenze entrano nei ccnl Cifa-Confsal' che si è svolto oggi ad Assisi.

Anpal Servizi, progetto Lode Cifa-Confsal legato a percorsi formativi flessibili

Per il progetto Lode-Laboratorio per l'occupabilità durevole ed evoluta con cui i ccnl Cifa-Confsal si aprono al Sistema nazionale di certificazione delle competenze è fondamentale l'aspetto formativo che deve essere flessibile. Questa la sintesi degli interventi di Agostino Petrangeli, responsabile direzione progetti presso Anpal Servizi, e Cristina Venuleo di Anpal Servizi, in occasione del convegno 'Il lavoro cambia: le competenze entrano nei ccnl Cifa-Confsal' che si è svolto oggi ad Assisi.

alternate text

Piroscia (Cipal): 'Con Lode di Cifa-Confsal merito entra dentro ccnl'

"Con il progetto Lode-Laboratorio per l'occupabilità durevole ed evoluta vogliamo cominciare a retribuire i lavoratori per competenza. Il merito entra dentro il contratto nazionale del lavoro". A dirlo Rino Piroscia, coordinatore Cipal (Comitato interno per le politiche attive del lavoro), in occasione del convegno 'Il lavoro cambia: le competenze entrano nei ccnl Cifa-Confsal' che si è svolto oggi ad Assisi.

alternate text

Simoncini (Anpal): 'Formazione continua al centro progetto Lode di Cifa-Confsal'

"E' importante il progetto Lode-Laboratorio per l'occupabilità durevole ed evoluta di Cifa-Confsal perché la formazione continua non è solo un fatto di formazione durante tutto l'arco della vita, ma di apprendimento in costanza perché diventa un fatto presente nel quotidiano delle imprese e dei lavoratori". A dirlo Andrea Simoncini, responsabile della Struttura di ricerca su monitoraggio e valutazione della formazione professionale di Anpal, in occasione del convegno 'Il lavoro cambia: le compete...

alternate text

Damiano: 'Lode Cifa-Confsal è progetto esemplare'

"Le persone devono studiare anche durante il lavoro. Perché studiare e avere competenze aiuta e per questo Cifa-Confsal con Lode-Laboratorio per l'occupabilità durevole ed evoluta hanno fatto un progetto esemplare valorizzando le competenze". A dirlo Cesare Damiano, già ministro del Lavoro e direttore dell’Osservatorio del lavoro Cifa-Confsal, in occasione del convegno 'Il lavoro cambia: le competenze entrano nei ccnl Cifa-Confsal' che si è svolto oggi ad Assisi.

alternate text

Contrattazione di qualità con progetto Lode

La sperimentazione Lode (Laboratorio per l’occupabilità durevole ed evoluta) è  l’ultimo passaggio di un processo di valorizzazione delle competenze che qualifica la contrattazione collettiva di qualità di Cifa e Confsal.  

alternate text

Lode, un progetto che qualifica

La sperimentazione Lode (Laboratorio per l’occupabilità durevole ed evoluta) è  l’ultimo passaggio di un processo di valorizzazione delle competenze che qualifica la contrattazione collettiva di qualità di Cifa e Confsal e la professionalità del lavoratore 

alternate text

Con Lode il valore della bilateralità

A Epar, ente bilaterale Cifa-Confsal, spetta compito di vegliare sul corretto funzionamento del sistema di certificazione contrattuale e sulla gestione della piattaforma Lode dove sono delineati i percorsi formativi validi ai fini contrattuali e utilizzabili anche come crediti per eventuali percorsi a qualifica. 

alternate text

Contrattazione di qualità con progetto Lode

Con la sperimentazione Lode-Laboratorio per l’occupabilità durevole ed evoluta con cui  i ccnl Cifa-Confsal si aprono al Sistema nazionale di certificazione delle competenze. 

alternate text

Confsal, Cifa progetto Lode, Andrea Cafà

Il progetto Cifa-Confsal è   fondamentale per il lavoratore che vede riconosciute le acquisite conoscenze anche da un punto di vista retributivo, e per il datore di lavoro che individua meglio il profilo professionale di cui ha bisogno. Perché l’azienda cresce se crescono i suoi lavoratori.  

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza