
Tutte le informazioni utili per lo show del 20 luglio, dall'apertura dei cancelli ai parcheggio al cambio nominativo e treni straordinari
Treni straordinari, food truck, servizi rafforzati e volontari arruolati. E' tutto pronto per il concerto degli AC/DC a Imola in programma domani con l'unica data italiana del loro 'Power Up Tour - Europe 2025', all'Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari. Un ritorno esplosivo a dieci anni dallo storico live nella stessa location, al quale sono attese 70mila persone. E a circa un anno dallo show della band australiana alla Rcf Arena di Reggio Emilia, il concerto numero uno nella classifica annuale Siae per spesa al botteghino e numero di spettatori. Sul palco con Brian Johnson, Angus Young e compagni anche gli special guest The Pretty Reckless, per una serata di energia e potenza. Gli AC/DC sono una delle band più leggendarie di sempre, e anche per questo evento sono attesi fan da tutta Europa. Per rimanere aggiornati sul concerto è disponibile sugli store digitali Barley Arts x ACDC, un’app gratuita per iOS e Android sviluppata da AJepCom. I bambini fino ai 6 anni di età possono accedere gratuitamente al concerto italiano, mentre dai 7 anni compiuti possono entrare con un biglietto intero e non sono previste riduzioni.
I biglietti nominali per assistere al concerto sono in vendita solo su Ticketone (online e punti vendita) per un acquisto massimo di 4 biglietti per transazione e per account. È ancora disponibile una quantità limitata di biglietti per i settori Pit C e Pit D. È possibile effettuare un solo cambio di nominativo per biglietto fino alle 18.30 di sabato 19 luglio. Come sempre, Barley Arts invita a non affidarsi a circuiti di Secondary Ticketing. Per quanto riguarda invece i campeggi e le strutture ricettive Campeggio temporaneo acque minerali con accesso da via Kennedy, l'accesso è dalle 10 di sabato 19/07 e la chiusura lunedì 21/07 ore 12. Per le prenotazioni si può inviare una mail a alparcodelleacqueminerali@gmail.com o telefonare al 351.4159226. Sarà possibile parcheggiare con i camper (ma non montare tende) in tutti i parcheggi allestiti in occasione dell’evento senza effettuare manovre di campeggio (dormire all’interno è consentito ma senza aprire la tettoia, posizionare tavoli in esterno) Informazioni per alloggiare nelle strutture del Comune di Imola (hotel, B&B, agriturismi…) su emiliaromagnaturismo. Per hotel, B&B, agriturismi e strutture ricettive: www.emiliaromagnaturismo.it – www.imolafaenza.it – www.visitareimola.it.
I villaggi saranno attivi con food truck, servizi igienici e musica per intrattenere in pubblico in attesa del concerto. La fanzone di piazza Matteotti è aperta sabato dalle 19 alle 01, domenica dalle 10 alle 2.30; - Villaggio Viale Dante (davanti all’ingresso settori Pit A, B, C, D e Prato Rivazza): domenica dalle 10 all'1.30; - Villaggio Rivazza (davanti all’ingresso settore Tribuna Rivazza): domenica dalle 15.30 all'1.30 Nei villaggi Viale Dante e Rivazza si potrà pagare con i token ufficiali del concerto o scannerizzando i Qr code di Qromo presenti nell'area; nella Fanzone in piazza Matteotti, nel centro di Imola, si potrà invece pagare in contanti o con carta di credito. Nella Fanzone Piazza Matteotti sarà presente anche un pop up store di Sony Music dedicato agli AC/DC. Questi gli ingressi e gli orari di apertura dei cancelli: Pit A, B, C, D e Prato Rivazza: Ingresso Dante con apertura cancelli alle 13. Per la tribuna Rivazza, l'ingresso è Rivazza - Via dei Colli con apertura cancelli alle 16.30. L’ingresso di ogni area è specificato sul biglietto del concerto.
L'inizio dello show di The Pretty Reckless è previsto alle 19 mentre gli AC/DC saliranno sul palco alle 20.30. Per il concerto sono stati predisposti numerosi parcheggi pubblici e privati (non custoditi), accessibili dalle 7 del 20 luglio. Le tariffe giornaliere sono: autobus 60 euro, minibus 20 euro, auto 15 euro, moto 10 euro, camper e roulotte 22 euro. Per info: Area Blu cell. 338.4670244 – email infoparcheggieventi@areablu.com. Parcheggi riservati bus sono disponibili in via Patarini angolo Via Lughese mentre le moto in via Boccaccio, a 100m dall’ingresso Dante. Per le moto è disponibile deposito casco/giubbotto a 5 euro a pezzo (solo pagamento in contanti). Le persone con disabilità non accreditate tramite Mani Amiche Onlus, ma in possesso del contrassegno Cude, potranno parcheggiare in piazzale Leonardo da Vinci o accedere gratuitamente agli altri parcheggi pubblici compatibilmente con la disponibilità.
Per l'acquisto di cibo e bevande all’interno dell’Autodromo è necessario cambiare il denaro in token nelle numerose casse presenti vicino ai punti bar e food collocati in ciascun settore. 1 token ha il valore di 2 euro e non è rimborsabile. Non c’è obbligo di acquisto minimo e i token sono acquistabili sia con contanti che con carta di credito. Per saltare la fila alle casse è possibile acquistare tramite QRomo scannerizzando i Qr code presenti presso tutti i punti bar e food allestiti in ciascun settore e procedendo all'acquisto online.
Per facilitare il rientro dopo il concerto, inoltre, saranno attivi treni regionali straordinari dalla stazione Fs di Imola, distante circa 20-25 minuti a piedi dall’autodromo attraversando il centro città. I biglietti possono essere acquistati sui canali Trenitalia (online e biglietterie). Verso Bologna Centrale (4,30 euro). Le partenze previste sono alle ore 00.02, 00.25, 00.50, 01.20, 01.45, 02.15, 02.55 e 03.25. Verso Rimini (7,30 euro): partenza alle 01.08 con cambio a Faenza alle 01.21 (ripartenza 01.26, arrivo 02.07), e treno diretto alle 02.30 (arrivo 03:17). Ferma a Castelbolognese-Riolo Terme, Faenza, Forlì, Cesena. Verso Faenza (2,50 euro): partenze alle ore 01.08 e 02.30. Ferma a Castelbolognese-Riolo Terme. Dato che il tragitto tra la Stazione Fs e l’Autodromo attraversa alcune aree pedonali nel centro città e per evitare il sovraccarico della viabilità stradale, non saranno istituite navette di collegamento tra stazione e Autodromo.