L’Eredità delle Donne, c'è tempo fino al 15 settembre per proporre progetti da inserire nel cartellone 'OFF'

Prorogata la call per il 'programma diffuso' che porta la kermesse dedicata all'empowerment e alle competenze femminili in tutta Italia

L’Eredità delle Donne, c'è tempo fino al 15 settembre per proporre progetti da inserire nel cartellone 'OFF'
28 luglio 2025 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

C’è tempo fino al 15 settembre per proporre nuovi progetti per il cartellone 'OFF', il programma diffuso de 'L'Eredità delle donne' che porta il festival in tutta Italia. La manifestazione dedicata all’empowerment e alle competenze femminili con la direzione artistica di Serena Dandini torna, a Firenze e online, per l’ottava edizione dal 21 al 23 novembre. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto per il programma 'OFF' oltre 420 eventi in tutta Italia e la risposta di questi mesi per la nuova raccolta di proposte, è stato prorogato fino a metà settembre il termine della call rivolta ad associazioni, imprese, istituzioni, liberi professionisti, gruppi spontanei e singoli cittadini e cittadine che abbiano idee e progetti in linea con le tematiche e i valori del festival. Cosa proporre al programma 'OFF': incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance e tanto altro. Tutte le iniziative affini alle tematiche e ai valori del festival hanno l'opportunità di essere inserite nel cartellone 'OFF' de 'L’Eredità delle Donne'.

Modalità di partecipazione e di selezione: le proposte sono da presentare entro il 15 settembre esclusivamente online, attraverso gli appositi form di partecipazione che si trovano sul sito www.ereditadelledonne.eu. Ogni soggetto proponente dovrà indicare un solo rappresentante che sarà responsabile della partecipazione alla call. Le proposte presentate saranno soggette ad approvazione da parte dell’organizzazione che verificherà l’attinenza con le tematiche e i valori del festival. La valutazione avverrà a insindacabile giudizio dell’organizzazione. Tempistiche: proroga call fino al 15 settembre 2025; valutazione proposte pervenute e comunicazione proposte accettate entro il 10 ottobre 2025; revisione proposte accettate da parte dei soggetti proponenti entro il 17 ottobre 2025; pubblicazione proposte accettate sul sito entro il 24 ottobre 2025.

La comunicazione: Tutte le attività approvate saranno inserite all’interno della comunicazione del festival e diffuse attraverso i canali ufficiali (comunicazioni alla stampa, sito internet e social). I soggetti proponenti dovranno utilizzare il logo OFF del Festival e i materiali coordinati che saranno forniti in sede di approvazione e dovranno farsi carico di tutti gli aspetti progettuali, organizzativi e realizzativi della proposta. Il Festival: 'IF – Intelligenze Femminili' è il titolo dell’edizione 2025 dell’Eredità delle Donne che celebra il valore e la necessità delle donne che con la loro visione e i loro gesti hanno messo in atto una rivoluzione, in un momento storico in cui il cambiamento è strettamente legato all’intelligenza artificiale che ha reso possibili progressi straordinari nei campi della medicina, dei trasporti, della comunicazione, della ricerca scientifica.

E, come ogni altra rivoluzione, nemmeno questa è neutrale: EDD2025 esplorerà non solo l’IA ma soprattutto le IF, quelle Intelligenze Femminili in grado di guidare e correggere gli eccessi dei sistemi statistici elaborati dagli algoritmi. La domanda che guiderà le riflessioni del festival, quindi, non poteva che essere 'What IF?' Come funzionerebbe il mondo se fosse guidato dall’intelligenza femminile? Cosa succederebbe se la donna fosse davvero e letteralmente dea ex machina? L’Eredità delle Donne è dedicato ad Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, la prima ‘Madre della Patria’ e Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram. Grazie al suo generoso contributo, è stato possibile mantenere integro l’intero patrimonio culturale e artistico della città di Firenze, rendendola lo scrigno mondiale che tutti conosciamo. La manifestazione, che negli anni ha coinvolto più di 500 ospiti da tutto il mondo, registrando oltre 80mila presenze fisiche e raggiungendo oltre 1,5 milioni di utenti in streaming, è un progetto di Elastica con Fondazione CR Firenze e Gucci come partner fondatori, con la co-promozione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza