cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: da ieri arrivati in oltre 400

Trasferiti nell'hotspot di contrada Imbriacola

(Foto Afp)
(Foto Afp)
28 giugno 2023 | 07.55
LETTURA: 1 minuti

Sono oltre 400 i migranti sbarcati da ieri a Lampedusa. Salgono a quattro - a partire dalla mezzanotte - gli sbarchi sull'isola. Un barchino con 44 migranti, fra cui 7 donne e un minore, sono stati intercettati dagli uomini della Guardia di finanza. Ai soccorritori hanno detto di essere parti da Sfax. Anche per loro, dopo un primo triage sanitario al molo Favaloro, è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola.

Altri 111 - nel terzo sbarco a partire dalla mezzanotte - sono approdati sull'isola oggi. L'imbarcazione su cui viaggiavano è stata intercettata dagli uomini della Capitaneria di porto. Tra loro anche 10 donne e 4 minori. Dopo un primo triage sanitario al molo Favaloro sono stati condotti nell'hotspot di contrada Imbriacola.

Due gruppi di 34 e 43 (tra cui 11 donne e 3 minori) persone sono state intercettate ieri dagli uomini della Guardia costiera a bordo di due carrette del mare lasciate alla deriva. Poco dopo la mezzanotte, invece, la motovedetta della Guardia di finanza ha sbarcato al molo Favaloro 131 migranti, tra cui 20 donne e 15 minori, rintracciati su una lancia di 10 metri a circa 8 miglia dalle coste dell'isola. Altri 17, invece, sono arrivati intorno alle 4 del mattino. Viaggiavano su un'imbarcazione lasciata alla deriva e intercettata sempre dagli uomini delle Fiamme gialle a circa 10 miglia dall'isola. Tra loro 4 donne e 2 minori.

Dopo un primo triage sanitario è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano quasi 600 ospiti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza