cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Houellebecq converte la Francia all'islam nel suo nuovo romanzo

16 dicembre 2014 | 12.35
LETTURA: 5 minuti

Esce il 7 gennaio per Flammarion il fantapolitico 'Soumission' che in Italia arriverà pochi giorni dopo per Bompiani. L'autore immerge il lettore nella Francia prossima futura, datata 2022, immaginando, alla fine del secondo mandato di Francois Hollande, la vittoria alle elezioni presidenziali di un partito islamico

Michel houellebecq
Michel houellebecq

E' un incubo fatto di integralismo, fanatismo e intolleranza il futuro della Francia che disegna lo scrittore Michel Houellebecq nel suo nuovo romanzo, "Soumission", che arriverà nelle librerie francesi il 7 gennaio 2015, con una tiratura iniziale di 150mila copie pubblicate dalla casa editrice Flammarion. In traduzione italiana, "Sottomissione" uscirà pochi giorni dopo, il 15 gennaio da Bompiani, l'editore che ha pubblicato tutti i precedenti libri dell'autore di "Le particelle elementari".

Destinato a fare rumore forse ancor più dei suoi precedenti romanzi, in questo Houellebecq si lancia nella fantapolitica e immerge il lettore nella Francia prossima futura, datata 2022, quando si immagina, alla fine del secondo mandato di Francois Hollande, la vittoria alle elezioni presidenziali di un partito islamico, che riesce a battere il Front National di Marine Le Pen, grazie all'alleanza repubblicana siglata con il Ps, l'Ump e l'Udi, i raggruppamenti politici di socialisti, liberali e moderati.

Nella fantapolitica romanzata da Houellebecq, il Front National che ha già perso le elezioni del 2017, si trova a fare i conti con il partito dei Fratelli Musulmani, il cui nome è inventato dallo stesso scrittore. Il suo leader, Mohammed Ben Abbes, alla fine viene eletto presidente della Repubblica francese e sceglie François Bayrou come primo ministro. "Houellebecq converte la Francia all'islam nel suo prossimo romanzo", titola oggi il quotidiano parigino "Le Figaro" dando alcune anticipazioni della trama.

Protagonista è un docente universitario frustrato e solitario

Il narratore delle vicende di "Soumission" si chiama François, 44 anni, ed è un professore universitario infelice e solitario, specialista dell'opera letteraria di Joris-Karl Huysmans, lo scrittore decadente autore di "Controcorrente". François dorme in una casa con alcuni studenti e, come sempre accade nei romanzi di Houellebecq, vive una triste situazione sentimentale e amorosa, è sessualmente frustrato, frequenta di tanto in tanto le prostitute e naviga su internet alla ricerca dell'eros virtuale.

Perso ormai qualsiasi entusiasmo verso l'insegnamento, la vita di François procede diligente, tranquilla e impermeabile ai grandi drammi della storia, infiammata solo da fugaci avventure con alcune studentesse, che hanno sovente la durata di un corso di studi. Ma qualcosa sta cambiando. La Francia è in piena campagna elettorale, le presidenziali vivono il loro momento cruciale. I tradizionali equilibri mutano. Nuove forze entrano in gioco, spaccano il sistema consolidato e lo fanno crollare. E' una implosione improvvisa ma senza scosse, che cresce e si sviluppa come un incubo che travolge anche François.

"Soumission" è il romanzo più visionario e insieme realista di Michel Houellebecq, insignito del Prix Goncourt nel 2010, capace di trascinare su un terreno ambiguo e sfuggente il lettore che, come il protagonista, François, vedrà il mondo intorno a sé, improvvisamente e inesorabilmente, stravolgersi.

La scelta del tema visionario destinato ad alimentare polemiche

(Adnkronos) - La "sottomissione" del titolo scelto da Houellebecq si riferisce a quella che i miscredenti devono ad Allah e a quella delle donne agli uomini nella religione islamica. Alla fine del romanzo, François si converte all'islam e diventa un professore riverito ed adulato e le sue giovani studentesse si presentano al suo cospetto velate.

Il romanzo di 300 pagine di Houllebecq aprirà la nuova stagione letteraria in Franci e le prime anticipazioni del suo libro stanno già provocando reazioni contrastanti sul web, con i social network che rilanciano pareri e opinioni di continuo, incentrate soprattutto sul pericolo di un'islamizzazione della Francia.

"Soumission" è destinato a rilanciare le polemiche che Houllebecq aveva già innescato nel 2001 quando, con un'intervista in occasione dell'uscita del romanzo "Piattaforma", dichiarò: "La religione più stupida è l'islam. La lettura del Corano lascia prostrati". "Sottomissione" è anche il titolo del film dell'olandese Theo Van Gogh assassinato nel 2004 da un estremista islamico come ritorsione contro alcune immagini mostrate proprio nella pellicola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza