cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: nel weekend Roma s'illumina d'arte per RGB Outdoor Light

26 marzo 2015 | 12.33
LETTURA: 3 minuti

Nella capitale il 27 e il 28 marzo si svolgerà RGB Outdoor Light Festival, nell'ambito delle attività culturali patrocinate dall'UNESCO per l'anno internazionale della luce. Diverse vie dei quartieri romani saranno illuminate da installazioni luminose di artisti e designer internazionali (GUARDA LA FOTOGALLERY)

L'istallazione Polaris Rotating di Laurent Fort
L'istallazione Polaris Rotating di Laurent Fort

Nell’ambito delle attività culturali legate alla celebrazione dell’Anno Internazionale della Luce proclamato dall’UNESCO per il 2015, si svolge in questo weekend e per la prima volta a Roma l'evento RGB Outdoor Light Festival, progetto di illuminazione artistica urbana nato dal desiderio di sperimentare una nuova sensibilità per la ricerca e la cultura della luce attraverso installazioni di artisti e designer concepite per lo spazio urbano.

Il 27 e il 28 marzo 2015 dalle ore 19.00 il festival RGB accoglierà nei quartieri storici di Roma le installazioni realizzate per l’occasione da un parterre internazionale di artisti rinomati che sarano visibili gratuitamente lungo le strade del Municipio V attraverso un percorso di circa 4 Km (GUARDA LA FOTOGALLERY). Dall’isola pedonale del Pigneto, passando per Via della Marranella fino al Parco Sangalli, il festival condurrà il suo pubblico in una passeggiata luminosa alla scoperta di vie e vicoli poco conosciuti e frequentati dai grandi flussi. Si creeranno nuove visioni e nuovi ambienti caratterizzati dall’accavallarsi di architetture urbane scandite dallo scorrere del tempo e dalle tracce luminose impresse dalle opere d’arte sul territorio.

Tanti gli artisti coinvolti, italiani ed internazionali

Le opere site specific che orienteranno questo inedito tour sono state realizzate da: Artisti§Innocenti, Gruppo Giacenza, Giulivo Piacentino, Dielab, Daniele Davino e Daniele Spanò, Studio Aira, Miriam Abutori, Pasquale Mari (Teatro Stabile di Torino), Magombra, Gina Balla, Margine Operativo e Manuel De Carli, Simone Palma, Marco Amedani, Laurent Fort, Matteo Boscarato, Mastrangelo&Papageorgiou, La mia paura è bianca, Q2Visual, Andrea Leghissa, Leonardo Zaccone, Accademia di Belle Arti di Roma, Bauder/Bevilacqua, Gabriela Prochakza, Luca Ercoli, Lupercales BNC, Simone Palma, Stalker, Open Lab Company e dagli studenti dei corsi “Istituzioni di Regia Digitale” e “Video Mapping-Elaborazione Immagine Digitale” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza Roma curati dal Prof. Luca Ruzza.

Nei giorni precedenti l’apertura del Festival, il collettivo spagnolo Lupercales ha condotto un laboratorio gratuito e aperto a tutti volto ad approfondire la pratica della progettazione illuminotecnica, coinvolgendo i partecipanti nella realizzazione dell’installazione luminosa concepita per l’ acquedotto Alessandrino di Parco Sangalli, mentre, il collettivo di artisti e architetti Stalker ha invitato la cittadinanza ad intensificare la percezione dello spazio quotidiano urbano in cerca di fenomeni casuali nati da luce, riflessi e rifrazioni. La mappa dei fenomeni luminosi che emergerà durante il festival RGB, sarà un patrimonio comune a quanti raccoglieranno la sfida facendosi "cacciatori di fenomeni quotidiani della luce", un’istigazione a percepire e immaginare la città con uno sguardo diverso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza