cerca CERCA
Lunedì 06 Maggio 2024
Aggiornato: 16:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: apre domani Arts & Foods, primo padiglione alla Triennale

La mostra Arts & Foods curata da Germano Celant apre i battenti il 9 aprile alla Triennale di Milano, il primo padiglione di Expo 2015. Oltre duemila opere che provengono da musei, fondazioni pubbliche e private, collezionisti e artisti di tutto il mondo riunite fino a novembre in un'esposizione di 7mila metri quadrati. Sarà visitabile fino al primo novembre tutti i giorni, dalle 10 alle 23.

Arts & Foods apre domani alla Triennale di Milano (foto Adnkronos).
Arts & Foods apre domani alla Triennale di Milano (foto Adnkronos).
08 aprile 2015 | 17.26
LETTURA: 4 minuti

Aprirà al pubblico domani la mostra Arts & Foods, curata da Germano Celant, alla Triennale di Milano, che costituisce il primo padiglione di Expo 2015, l'unico fuori dall'area dell'Esposizione Universale. Settemila metri quadrati di esposizione, circa duemila opere provenienti da musei, fondazioni e collezioni private di tutto il mondo, il tutto con la collaborazione di un centinaio di musei e il lavoro di uno staff di circa 150 persone.

La mostra disegna un percorso attraverso "le arti che hanno trattato il cibo", ha spiegato il curatore presentando la mostra oggi a Milano. Ad Arts & Foods si affianca la rassegna Cucine & ultracorpi, dedicata all'ambiente in cui viene preparato il cibo nelle case di tutto il mondo.

Le mostre saranno aperte da domani tutti i giorni, fino al primo novembre 2015, dalle 10 alle 23 alla Triennale di Milano, in viale Alemagna 6 (Mm Cadorna). L'ingresso è incluso nel biglietto di Expo Milano 2015, oppure si paga il biglietto di ingresso della Triennale.

La mostra prevede una sezione vietata agli adulti, dedicata a bambini e adolescenti, che contiene anche 93 opere di Andy Warhol destinate ai più piccoli. "Coordinare tutto questo ammasso di materiale è stata un'impresa. Non l'ho mai fatta così grossa", ha commentato Celant.

Per il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini la mostra è "davvero un momento importante, è un'occasione straordinaria per la Triennale, un'eccellenza italiana, e una bellissima partenza per Milano, per il Museo del Design. Oggi iniziamo a mettere in campo le carte che l'Italia si giocherà con Expo per portare risultati per Milano e tutto il Paese nei prossimi anni. Due grandi mostre e l'inizio di un programma ricco di eventi che attrarrà e farà discutere tutto il mondo".

Per il presidente della Triennale Claudio De Albertis "c'è un percorso narrativo straordinario e accattivante, che piacerà a tantissima gente".

E' la prima volta, sottolinea il commissario di Expo Giuseppe Sala, che "tutta la Triennale è occupata da una singola mostra: mi sembra una mostra di grande qualità, ma anche molto popolare. Alla fine abbiamo speso, è vero, ma abbiamo speso meno di quanto avremmo speso tenendo il padiglione all'interno di Expo. Diciamo che è stata una scelta strategicamente giusta".

La scelta di allestire la mostra alla Triennale, spiega Sala, è dovuta a due ragioni principali: "Abbiamo scelto di venire alla Triennale - dice - per aiutarla nel percorso che lo porterà a rinascere. Inoltre, per avere delle opere in prestito da musei in sicurezza, era difficile portarle in un cantiere, come sarà l'Expo fino all'ultimo giorno".

Arts & Foods occupa gli spazi interni ed esterni del palazzo della Triennale, realizzato da Giovanni Muzio nei primi anni Trenta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza