cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gialli o rosa

Sei stressato? Leggi. Un buon libro è il miglior antidoto (anche in spiaggia)

30 luglio 2015 | 13.10
LETTURA: 5 minuti

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

L'abitudine alla lettura non va in vacanza, anzi. Spesso però si arriva alle ferie accumulando stanchezza (31%), depressione (25%) e stress. Per trovare il giusto antidoto, oltre un italiano su due (52%) confessa che ha intenzione di leggere almeno un libro quest'estate. Un dato confortante, ben più alto rispetto alla media di lettura nel corso dell'anno, che secondo l'Istat si assesta al 46%. E' quanto emerge da uno studio promosso da Libreriamo, (www.libreriamo.it) la piazza digitale di chi ama i libri e la cultura. La ricerca è stata condotta su un campione di 1500 persone, uomini e donne di età compresa tra i 16 e i 65 anni attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community, con focus principale su quelle dedicate alla lettura e ai libri.

Gli italiani cercheranno rifugio leggendo gialli d'autore (32%) e romanzi rosa (26%). Anche quest'estate i lettori forti si confermano le donne (56%) rispetto agli uomini (44%). Tra le motivazioni spicca il maggior tempo a disposizione da dedicare alla lettura (34%), voglia di evasione (25%) e, per gli uomini, la voglia di darsi un 'tono da intellettuale' con le donne.

Stanco della routine e dell'ansia quotidiana, amante del libro cartaceo, si rifugia in vacanza nella lettura per evadere dalla realtà. E' questo l'identikit del lettore da spiaggia 2015. Amanti del libro come mezzo fondamentale di conoscenza e, perché no, anche di svago, questa estate i più salutisti opteranno per libri legati al benessere (23%) e saggi filosofici (18%). Tra i motivi per cui si legge, un uomo su 3 (34%) ammette di leggere per rimorchiare e far bella figura con l'altro sesso.

Maggior tempo a disposizione da dedicare alla lettura (34%), voglia di evasione (25%), e bisogno di tenersi aggiornato (14%) sono le principali motivazioni che spingono a leggere. A leggere di più sotto l'ombrellone sono le donne (56% contro il 44% degli uomini), per le quali la passione per la lettura rappresenta una costante nell'arco dei 12 mesi. Differenze di genere che si presentano in tutte le età: tendono infatti a essere molto forti tra i 15 e i 17 anni (4 punti percentuale di differenza tra donne e uomini). Tali differenze si riducono progressivamente con l'avanzare dell’età, fino ad arrivare quasi a un equilibrio tra gli over 65.

In base a quali criteri gli italiani scelgono di leggere il loro libro di queste vacanze? Fondamentale il gusto personale (34%), ma molto rilevante è anche la scelta in base a uno specifico autore (42%) o genere letterario (38%). Gli altri fattori che influiscono sulla scelta di un volume sono i rumors che si susseguono sui social (21%) e i blog che promuovono interviste e suscitano interesse nei confronti di uno specifico libro in uscita (26%).

Per quanto riguarda il supporto sul quale leggere, la maggior parte degli amanti della lettura (68%) è affezionata e legata al libro cartaceo rispetto all'ebook. Nonostante riconoscano l'utilità dei supporti digitali, con il vantaggio principale di poter contenere un numero consistente di opere in un supporto unico e comodo per gli spostamenti, la maggioranza degli amanti dei libri dichiara di preferire il cartaceo perché affezionata all'odore della carta (56%), al fruscio delle pagine sfogliate (47%) e al fatto di poter conservare i propri libri in una libreria fisica (41%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza