cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Arte: a Tony Fiorentino il Talent Prize 2015

25 settembre 2015 | 14.29
LETTURA: 6 minuti

'Dominium Melancholiae' di Tony Fiorentino
'Dominium Melancholiae' di Tony Fiorentino

E' Tony Fiorentino, classe 1987, di Barletta, il vincitore dell'ottava edizione del Talent Prize 2015, il contest di arti visive organizzato da Inside Art, dedicato ai giovani artisti. L'annuncio è stato dato questa mattina al Palazzo dell’Informazione, sede di AdnKronos a Roma. Fiorentino ha vinto il premio, dotato di 10mila euro, con l’opera 'Dominium Melancholiae', una scultura che presenta un paesaggio di forme autonome in continuo mutamento.

L'opera è stata realizzata con il concorso di diversi artisti cui Fiorentino ha chiesto di alterare una lastra di zinco delle stesse misure di 'Melancolia I', incisione realizzata da Albrecht Dürer. La lastra è poi stata immersa in una soluzione che portato alla 'crescita' su di essa di una 'vegetazione' metallica che l'ha ricoperta ramificandosi e che continua a crescere.

Oltre al vincitore sono stati resi noti anche i nove finalisti (Fotogallery) , sui circa 400 partecipanti, che parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà dal 16 al 29 novembre prossimi al museo Pietro Canonica di Roma: Alessandro Dandini de Sylva, con 'Senza titolo (Cancellazione di paesaggio #343)', fotografia; Matteo Nasini con 'Centocordo', installazione; Eva Frapiccini con 'Senza titolo' dalla serie Golden Jail - Discovering Subjection, fotografia.

E, ancora, Marco Strappato con 'Untitled (Seascape), fotografia; Fabio Barile con 'Landshape #003', fotografia; Matteo Berra con 'Sezione della continuità dello spazio', scultura; Michele Spanghero con 'Echea', scultura; Tommaso Spazzini Villa con 'Presa di coscienza sulle religioni', pittura; e il duo Ornaghi&Prestinari con 'Tango', scultura.

La collettiva al museo Pietro Canonica ospiterà anche i vincitori dei Premi Speciali assegnati dagli sponsor e partner del concorso, Fondazione Roma-Arte-Musei, AXA, Tosetti Value e Culturalia, scelti da giurie interne alle singole società (Fotogallery). Per il premio Fondazione Roma, fortemente impegnata nella promozione e valorizzazione dell’arte in tutte le sue espressioni, il suo Presidente Emmanuele Emanuele ha designato l’artista Mauro Rescigno, autore del video 'Seeking and Finding': "Un viaggio onirico ispirato alle atmosfere di René Magritte -ha motivato Emanuele- una raffigurazione della vita attraverso il sogno; l’arte come ricerca e scoperta del proprio essere".

Il premio AXA, annunciato da Isabella Falautano, direttore Communication, Corporate responsability & Public Affairs di AXA, è andato a Simone Bubbico per l’opera 'Materia Oscura': "Siamo orgogliosi di sostenere ancora una volta il Talent Prize e di assegnare il terzo premio speciale AXA. L’opera vincitrice -ha spiegato Falautano- ci ha colpito per come ha saputo interpretare un tema che per noi è centrale e che per tutti è in continua evoluzione: la protezione del futuro. Proteggere il mondo dell’arte e della cultura, attraverso il talento, significa tutelare l’identità del Paese, trovare nuove chiavi di lettura e dare impulso a un motore di cambiamento e sviluppo per la società".

Il premio Tosetti Value, annunciato da Giulia Tosetti, Cultural Project Manager di Tosetti Value, è stato assegnato a Francesco Pergolesi, autore del progetto fotografico 'Tatò – Serie Heroes 2015'. "L’ autore -ha motivato Tosetti- riesce a condensare in una preziosa composizione visiva spunti e riflessioni che ci appartengono. Il teatrino in cui l’artista presenta le sue piccole stampe fa riflettere sul mezzo fotografico mentre veicola quell’attenzione al passaggio generazionale che è da sempre alla base della nostra attività".

Il premio Culturalia è andato a Sebastiano Dammone Sessa per l'opera 'Appunti', selezionato da Guido Talarico, Ceo di Culturalia. "Mi ha molto colpito -ha sottolineato Talarico- la ricerca portata a termine da Sessa, la contrapposizione tra ordine e disordine, il sottolineare le imperfezioni dell’ opera come metafora sulla caducità di ogni esistenza umana".

Dei giurati del premio erano presenti anche Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, Alberto Fiz, ex direttore del Marca, Anna d’Amelio Carbone, direttrice della Fondazione Memmo contemporanea, e Federica Pirani, direttrice del Macro.

"Fiorentino è stata bella scoperta, è un artista in linea con nuove visioni dell'arte -ha detto Smarrelli- questo premio testimonia la vitalità italiana degli artisti. Quest’anno la fotografia è il campo che ha attirato maggiore attenzione". Fiz ha sottolineato la qualità di questa edizione: "Ho riscontrato un’ondata rivitalizzata di scultura e installazione nonostante la pittura conferma limiti nel trovare il suo linguaggio e il video sta pagando una situazione di stanchezza.

"La giuria ha scelto in piena armonia, questo testimonia buon livello artistico. Il Talent si conferma una panoramica degli artisti emergenti italiani", ha detto d'Amelio Carbone. Soddisfatta della creatività di quest’anno Federica Pirani, per la quale: "I lavori presentati dimostrano una ricerca originale. Gli artisti testimoniano una presenza dell’arte su tutto il paese e soprattutto al sud" (Fotogallery).

Insieme a loro hanno fatto parte della giuria Ludovico Pratesi, direttore del Centro Arti visive Pescheria di Pesaro, Anna Mattirolo, direttrice MAXXI Arte e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Al vincitore, ai finalisti e ai Premi speciali verrà, anche, dedicato, oltre alla mostra, un approfondimento sul magazine Inside Art, in uscita nel mese di novembre. Il vincitore, inoltre, potrà prendere parte alla mostra che il Comune di Lille organizzerà nella città francese nel settembre del 2017 insieme agli artisti d’oltralpe in residenza quest’anno a Roma presso l’atelier Wicar.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza