cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 19:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

La famiglia di Leonardo non si è estinta: trovati i discendenti

11 aprile 2016 | 11.01
LETTURA: 3 minuti

Vinci. Foto: Domenico Alessi
Vinci. Foto: Domenico Alessi

"La famiglia di Leonardo da Vinci non si è estinta. Abbiamo trovato i suoi discendenti viventi". L'anuncio arriva dallo storico dell'arte e leonardista di fama internazionale Alessandro Vezzosi, autore di una ricerca durata 43 anni e relativa agli antenati dell'artista-scienziato per antonomasia del Rinascimento e ai discendenti diretti fino a oggi.

Giovedì 14 aprile, alle ore 21, Vezzosi (direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci) e Agnese Sabato (storica e presidente dell'Associazione internazionale Leonardo da Vinci-Museo Ideale) presenteranno nel Teatro di Vinci, il paese che ha dato i natali al grande genio (15 aprile 1452), alcuni dei discendenti, in linea diretta, di una delle figure più straordinarie della storia dell'umanità. Fra le altre significative scoperte, è questo l'eccezionale risultato di uno studio multidisciplinare che ha portato Vezzosi e Sabato a rinvenire tracce e documenti fino in Francia e in Spagna.

Scopo della ricerca era ricostruire la genealogia di Leonardo e i luoghi di vita e di sepoltura dei suoi antenati e dei discendenti diretti di suo padre Ser Piero. L'obiettivo è stato raggiunto, non solo con l'individuazione di diversi luoghi dimenticati di sepolture dei discendenti attraverso i secoli, ma pure con l'identificazione dei discendenti oggi viventi. In questa discendenza non mancherà la segnalazione di nomi sorprendenti.

"Questo evento illustra i risultati straordinari – annuncia Alessandro Vezzosi – di una ricerca in progress che ha impegnato gran parte dei miei studi, dedicati all’opera e al mito, ai territori e all’attualità di Leonardo, compresa la storia della sua famiglia e la sua genealogia. Abbiamo deciso di condividere anzitutto con i cittadini di Vinci il piacere della scoperta di alcuni avi dimenticati di Leonardo e in particolare dei discendenti viventi, alcuni dei quali saranno presenti insieme a noi in teatro".

"Il nostro studio, poiché consente di identificare i discendenti viventi in linea diretta del padre di Leonardo fin dopo quindici generazioni, è inoltre importante per una ragione scientifica: offrirebbe anche la possibilità di risalire al Dna di Leonardo Da Vinci - spiega Vezzosi - ma questo sarà oggetto di un prossimo convegno internazionale con scienziati di biologia e antropologia, con i quali stiamo già collaborando".

I discendenti di Leonardo Da Vinci (alcuni dei quali interverranno in sala) saranno resi noti giovedì prossimo nel Teatro di Vinci in occasione della conferenza "Leonardo Vive" di Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato, inclusa nel programma di eventi del Comune di Vinci per i festeggiamenti annuali in onore della nascita dell'autore della Gioconda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza