cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumetti: con 'Felinia - Singol a Caccia' il sesso diventa da ridere

06 maggio 2016 | 17.15
LETTURA: 4 minuti

Copertina del fumetto 'Felinia - Singol a Caccia' edito da Magic Press
Copertina del fumetto 'Felinia - Singol a Caccia' edito da Magic Press

Su facebook sono diventati i pifferai magici del fumetto con un seguito che giustifica il termine 'fenomeni' ed ora Simona Zulian, in arte Felinia, e da Adrea Ribaudo, in arte Ribosio, in due parole il team artistico Sketch & Breakfast, sono saltati di nuovo sulla carta grazie alla casa editrice Magic Press con 'Felinia - Singol a Caccia'.

"Femmina umana, alla ricerca costante di uomini, che spesso scappano al primo incontro?". Felinia ne è un esempio: "scatena i propri ormoni in un’implacabile caccia all’uomo, in cui non dà la minima tregua agli esseri pene muniti che finiscono nel suo mirino. Si invaghisce di un belloccio che incontra alla fermata del bus, ma non riesce a trovare modo di attaccare bottone. Si confida con la migliore amica Chiaretta, che interviene subito per aiutarla a sbloccarsi e raggiungere la perfetta forma psico-fisica con cui affrontare questa sfida, solo apparentemente semplice".

"Quello che sorprenderà leggendo questo volume - dice Felinia, l'autrice (al secolo Simona Zulian) - non è come le lettrici riusciranno a immedesimarsi nella protagonista, forse per aver avuto le stesse difficoltà in amore, aver affrontato situazioni e appuntamenti simili a quelli narrati o forse perché ancora non li hanno affrontati ma lo faranno (ehhh se lo faranno!), sarebbe troppo facile aspettarsi una reazione del genere dal pubblico femminile, che già su facebook, da tempo, testimoniano come le realtà narrate in modo esageratamente grottesco da Felinia siano le loro stesse realtà di tutti i giorni... no, quello che sorprenderà leggendo questo volume, e un po' la sfida che si stanno proponendo di superare i due autori, sarà il tentativo di sconfiggere lo scetticismo maschile nei confronti degli aspetti più intimi delle donne e di mettere a dura prova la loro elasticità mentale per provare a fargli indossare i panni delle fanciulle, con tutti i loro pro (pochi) e i loro contro (troppi)".

"'Singol a caccia' - spiega Felinia - non è solo il racconto umoristico di come una ragazza moderna e anticonformista si approccia all'universo maschile, nei suoi mille svariati modi di considerarlo, classico e romantico o più moderno e tecnologico, platonico e sentimentale oppure brutalmente materiale, ma è soprattutto il racconto umoristico e introspettivo di come una ragazza vive la propria sessualità, con assoluta naturalezza, senza fronzoli e senza autocensure".

"In questo volume la caccia alla preda è solo un pretesto - dice l'autrice - per poter raccontare in modo disinibito tutte quelle tematiche sessuali che spesso, troppo spesso, vengono etichettate quasi come tabù, o vengono solo accennate per paura di chissà cosa. Felinia, come protagonista del racconto ma soprattutto come autrice, tratta allo stesso modo qualunque tematica venga presa in considerazione, con tanta ironia e genuina schiettezza, cosicché anche il sesso viene raccontato nelle sue sfaccettature più divertenti e a volte imbarazzanti, senza mai incorrere nella paura di venire giudicati e di vergognarsi di quello che si è e di quello che si prova".

Simona Zulian e Adrea Ribaudo hanno frequentato entrambi la Scuola del Fumetto di Milano dove si sono diplomati rispettivamente nel 2009 e nel 2010. L’anno successivo hanno creato su Facebook la loro fan-page, dove inizialmente hanno pubblicato strisce umoristiche autoconclusive, ma che ben presto si sono trasformate nella principale 'base operativa' di Felinia e Ribosio, i loro alter ego fumettosi. Dalle strisce su web sono passati alla realizzazione di fumetti su carta, senza mai abbandonare lo spirito goliardico che li ha iniziati a questa professione e mantenendo un rapporto costante con i lettori che li seguono sul social network.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza