cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri

E' morto Tommaso Labranca, lo scrittore aveva 54 anni

29 agosto 2016 | 19.06
LETTURA: 2 minuti

Tommaso Labranca (Youtube /LibriBlog.Com)
Tommaso Labranca (Youtube /LibriBlog.Com)

Si è spento nella notte, per cause ancora non note, nella sua casa di Pantigliate (Milano) Tommaso Labranca. Scrittore, autore televisivo, conduttore radiofonico, editore e critico Labranca aveva 54 anni. Iniziò a scrivere negli anni ottanta, traducendo fanzine e realizzandone in proprio, arrivando poi al successo con i suoi libri 'Andy Warhol era un coatto' ed 'Estasi del pecoreccio', e divenendo successivamente anche autore di programmi televisivi e conduttore radiofonico.

Nel 1997, ad esempio, Labranca firmò con altri autori 'Anima mia', il programma condotto da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. Nel 2012 l'ultimo impegno come autore tv per 'Wikitaly' su Rai 2. Nel 2011 l'ultima presenza radiofonica con 'La bella estate' su Radio 24, come autore e conduttore.

Una ventina i suoi titoli di saggistica, l'ultimo dei quali pubblicato quest'anno con la sua casa editrice 20090 (fondata nel 2013 essenzialmebnte per pubblicare se stesso) 'Vraghinaròda. Viaggio allucinante fra creatori, mediatori e fruitori dell'arte'. Una decina i suoi titoli di narrativa, l'ultimo dei quali è stati il racconto 'Europa', pubblicato nel 2014 nell'antologia 'Eros in giallo', a cura di Paolo Bianchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza