cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

AdnKronos Live

Libri: Vittoria Schisano si racconta, solo ora che sono donna ho 'gli attributi'

03 marzo 2017 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

La modella Vittoria Schisano negli studi di Adnkronos
La modella Vittoria Schisano negli studi di Adnkronos

"E' un libro scritto per le donne, perché solo ora che sono donna a tutti gli effetti sento di essere forte, e di avere gli attributi". A dirlo in diretta ad 'AdnKronos Live' è Vittoria Schisano, attrice e modella ed ora anche scrittrice. Nel libro 'La Vittoria che nessuno sa'(Sperling&Kupfer, euro 17,90), l'ex transgender napoletana racconta con schiettezza e senza filtri il percorso di transizione che l'ha portata a cambiare la sua identità da uomo a donna, "anche se uomo non mi ci sono mai sentita".

Vittoria, che non ama essere definita 'transgender' ("non voglio sembrare snob, o la 'principessa sul pisello', ma credo che sia un termine riferibile a chi è ancora nella fase di transizione, quando l'hai finito sei donna a tutti gli effetti"), racconta in diretta i momenti più duri: "Sono stati due - dice- quello in cui ho dovuto ammettere la verità a me stessa, e quello in cui è morto mio padre, perché quando sono diventata davvero donna è stato come sentirsi di nuovo orfana".

Prima transgender a posare senza veli per 'Playboy', la modella ammette di sentirsi molto femminile anche nell'approccio con il sesso maschile: "Molti uomini - rivela - si sentono intimiditi da me. Io però, dopo aver fatto capire con gli sguardi che sono interessata, non vado avanti: io sono la donna, l'uomo sei tu".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza