Home . Cultura . Vaticano, boom di pubblicazioni per i 90 anni di Benedetto XVI

Vaticano, boom di pubblicazioni per i 90 anni di Benedetto XVI

CULTURA
Vaticano, boom di pubblicazioni per i 90 anni di Benedetto XVI

(Fotogramma)

E' un vero e proprio boom di pubblicazioni per rendere omaggio a Joseph Ratzinger che il prossimo 16 aprile compirà 90 anni. Tra le tante opere che si presentano in questi giorni, si ricorda anche 'Benedetto XVI. L’arte è una porta verso l’infinito. Teologia Estetica per un Nuovo Rinascimento' (edito da Fabrizio Fabbri Editore e Ars Illuminandi, 2017) curato da monsignor Jean Marie Gervais, prefetto coadiutore del Capitolo Vaticano, esponente della Penitenzieria Apostolica e fondatore di 'Tota Pulchra', e dal vaticanista Alessandro Notarnicola. Il volume sarà presentato alle 11, sabato 22 aprile presso il Palazzo della Cancelleria, a Roma.

Nato come un omaggio dell’Associazione culturale 'Tota Pulchra' a Benedetto XVI, il libro - la cui prefazione è stata curata dal cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano, arciprete della Basilica di San Pietro e presidente della Fabbrica di San Pietro, si presenta come un manuale d'arte con l'intervento dell'artista Bruno Ceccobelli che per l'occasione ha realizzato dieci tavole inedite che nascono da altrettanti interventi del Pontefice emerito sull'arte e sulla via pulchritudinis. Il commento delle stesse è affidato a Mariano Apa.

La Libreria Editrice Vaticana, in occasione dei 90 anni del papa emerito, ha realizzato 'Cooperatores Veritatis': scritti in onore di Benedetto XVI. Il volume, nato dalla proposta della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger/Benedetto XVI, è una miscellanea in omaggio al suo fondatore ed ispiratore e mostra l’impegno nel perseguire le finalità che egli le ha assegnato: promuovere lo studio e la ricerca nel campo della teologia e delle scienze affini.

La prefazione firmata dal direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa, ripercorre il contenuto del magistero teologico di Benedetto XVI e il cammino che ha visto per tanti anni a fianco l’editrice e il Pontefice emerito. La miscellanea contiene i saggi di Richard Burridge; Waldemar Chrostowski; Manlio Simonetti; Brian E. Daley; Olegario González de Cardedal; Mario de França Miranda; Ioannis Kourempeles; Remi Brague; Maximilian Heim; Christian Schaller; Anne-Marie Pelletier, Nabil el-Khoury, Inos Biffi.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI