cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: omaggio a 'Joséphine Baker' all'Accademia Nazionale di Danza

11 maggio 2017 | 20.10
LETTURA: 2 minuti

Uno dei manifesti esposti all'Accademia Nazionale di Danza per la mostra dedicata a Joséphine Baker
Uno dei manifesti esposti all'Accademia Nazionale di Danza per la mostra dedicata a Joséphine Baker

Centodieci anni fa nasceva Joséphine Baker, una delle stelle dello spettacolo, della danza e della canzone nel Novecento. Ma non solo, la Baker fu anche una donna straordinaria dal punto di vista umano, avendo adottato oltre 10 bambini, offrendo così al mondo intero un esempio mirabile del suo essere madre.

L’Accademia Nazionale di Danza, in collaborazione con il Museo Parigino a Roma e a Nixi.it, rende omaggio alla cantante e danzatrice afroamericana, naturalizzata francese, divenuta subito una grande vedette internazionale oltre che esponente di spicco nella lotta contro il razzismo con una grande mostra 'Joséphine Baker'. Un mito del music-hall'.

Dopo i successi americani, giunta in Europa con la 'Revue Nègre' al Teatro degli Champs-Elysées, la Baker conquistò Parigi, mandando il pubblico in delirio per la sua bellezza accentuata dai costumi succinti con cui calcava le scene.

dalle Folies Bergère al Bobino, le tappe di una carriera internazionale

Celebre il suo gonnellino costellato di banane. Una lunga carriera, l’ammirazione del pubblico mondiale, un’arte esuberante, le sue celebri canzoni, le sue gambe e il charleston ne hanno fatto un mito e come tale un esempio indimenticabile.

La mostra, curata da Cesare Nissirio, ripercorre alcune delle tappe dei suoi successi da quel teatro iniziale degli Champs-Elysées, alle Folies Bergère, al Bobino. Joséphine Baker riposa a Montecarlo per desiderio della principessa Grace di Monaco, che fu sua amica, ammiratrice e sostenitrice.

Manifesti, foto, spartiti, dischi, oggetti vari saranno dunque in mostra all'Accademia Nazionale di Danza a disposizione del pubblico romano. Un affresco affascinante dell'artista, riassunto in una serie di pannelli stracolmi di immagini d’epoca e di suggestioni. L’esposizione resterà aperta dal lunedì al venerdì dal 12 maggio al 13 giugno 2017 dalle ore 10 alle ore 19.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza