cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 06:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Al via 'Garda d'Autore': tra politica, economia e cultura

29 giugno 2017 | 17.09
LETTURA: 3 minuti

Gianluigi Nuzzi, ideatore di Ponza e Garda d'Autore
Gianluigi Nuzzi, ideatore di Ponza e Garda d'Autore

Prende oggi il via a Garda (Verona) la rassegna culturale Garda d'Autore, che nasce sulla scia del successo di Ponza d'Autore, nata da un’idea di Gianluigi Nuzzi. Organizzata dalla società di management e comunicazione Viserbi, la kermesse, alla sua prima edizione, si tiene nella Piazza del Municipio di Garda.

Fil rouge della manifestazione strutturata secondo un calendario di otto incontri per quattro serate, tutte introdotte da Alberto Fedel, sarà il tema #rinascimento, inteso come rinascita dopo un lungo periodo di neo-medioevo politico, economico e culturale.

Protagonisti dell'apertura, stasera alle 21,30, sono, tra gli altri, Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle e Lorenzo Fontana e Giancarlo Giorgetti, entrambi vice segretari della Lega Nord che si confronteranno, in due momenti distinti condotti rispettivamente da Gianluigi Nuzzi e da Paolo Liguori, sul significato della loro azione politica. Liguori intervisterà poi un esponente del Pd.

Venerdì 30 giugno il primo appuntamento, alle 18,30, sarà incentrato su temi economici con un confronto tra Nicola Porro, autore de La Disuguaglianza Fa Bene (La Nave di Teseo) e Massimo Giannini firma di punta di Repubblica. Al dibattito parteciperanno anche Claudio Brachino direttore di Videonews e Gianpiero Lotito, fondatore di FacilityLive, startup tecnologica.

A seguire, alle 21,30 saliranno sul palco la coordinatrice lombarda di Fi Mariastella Gelmini, l'europarlamentare Licia Ronzulli, la psicologa Maria Rita Parsi, autrice di 'Se non ti amo più' (Mondadori), Barbara Benedettelli, autrice di 'Il maschicidio silenzioso' (Il Giornale fuori dal coro) e il criminologo Achille Saletti.

Sabato 1 luglio alle 18,30 Mauro Corona e Andrea Scanzi racconteranno le loro fatiche letterarie, rispettivamente 'Quasi Niente' (Chiarelettere) e 'I Migliori di Noi' (Rizzoli). A seguire, alle 21,30, la serata intitolata 'Gangbank – Perché i nostri soldi sono i loro' vedrà protagonisti Gianluigi Paragone e Peter Gomez e successivamente un’intervista condotta da Claudio Brachino al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

I tre incontri conclusivi della prima edizione di Garda D’Autore si terranno domenica 2 luglio e vedranno dapprima ospiti due speaker di Rtl102.5 Francesca Cheyenne, Conte Galè, Paolo Cavallone questi ultimi autori di 'Amore & Bon Ton' (Mursia), che insieme alla giornalista Chiara Besana e Mario Benedetto, autore di 'Fenomenologia della segretaria' (Rubbettino), daranno vita ad un dibattito sul bon ton delle relazioni interpersonali nell’epoca dei social network.

Sempre sabato, alle 21, Vittorio Sgarbi autore di 'Dall'ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo. Il tesoro d'Italia Vol 4' (La Nave di Teseo), condividerà il palco con il sindaco di Garda Davide Bendinelli per un racconto sulle meraviglie artistiche che caratterizzano il Garda.

A seguire la serata intitolata' La potente bellezza. Erotismo e religione' vedrà confrontarsi Vittorio Sgarbi, Giuseppe Cruciani, la giornalista Veronica Gentili, Elenoire Casalegno e Malena. La serata sarà scandita anche dagli intermezzi musicali di Piero Salvatori che si esibirà al piano e al violoncello.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza