Home . Fatti . Cronaca

Il monito di Papa Francesco: omelie più semplici e orari più flessibili, adatti a chi lavora

Il Pontefice esorta la Chiesa ad "uscire per incontrare Dio che abita nella città e nei poveri. Uscire per incontrarsi, per ascoltare, per benedire, per camminare con la gente. E facilitare l’incontro con il Signore". Per questo dispensa anche dei consigli pratici: "rendere accessibile il sacramento del Battesimo. Chiese aperte. Segreterie con orari per le persone che lavorano. Catechesi adatte nei contenuti e negli orari della città".

Roma, ucciso a coltellate al Trullo: si cerca l'omicida

La vittima è 40enne. Il delitto è avvenuto al culmine di una lite mercoledì sera intorno alle 23 in un appartamento in Vicolo del Monte delle Capre. Il killer è fuggito a bordo di un'auto ed è ricercato. Sul posto la polizia scientifica e la squadra mobile

Tentata rapina sull'A1 a Lodi, incendiato un autocarro

Tentata rapina a un furgone portavalori questa mattina sull'autostrada del Sole, la A1, nel tratto tra Lodi e Casalpusterlengo. Intorno alle 6.30, secondo le prime informazioni fornite dalla Polizia Stradale, alcuni malviventi hanno tentato di assaltare un portavalori, incendiando un autocarro per costringere il mezzo ad arrestarsi, una tecnica usata spesso nelle rapine di questo tipo. Il colpo però non sarebbe riuscito. Secondo le prime ricostruzioni, non ci sarebbero feriti. Sull'autostrada...

Natalità: Istat, nuovo calo nel 2013, un terzo dei nati ha genitori non sposati

Nel 2013 sono stati iscritti all'anagrafe, per nascita, 514.308 bambini, quasi 20 mila in meno rispetto al 2012. Prosegue la diminuzione della fecondità segnalata dal 2010: nel 2013, il numero medio di figli per donna è sceso a 1,39 rispetto a 1,46 del 2010. Per le cittadine italiane l’indicatore, nel 2013, è pari a 1,29 figli per donna; per le cittadine straniere a 2,10. Sono questi i dati presentati dall'Istat, nel report su natalità e fecondità in Italia.

Influenza: Simg, Natale tranquillo, 'picco' spostato di un mese

Influenza 'ritardata' quest'anno, con un picco spostato di un mese. Un trend che salva le feste natalizie: non dovrebbero essere funestate dal virus, almeno secondo le previsioni dei medici della Simg, la Società di medicina generale e cure primarie che ha aperto oggi il suo congresso annuale a Firenze.

Maltempo: bomba d'acqua a Santa Marinella, residenti sui tetti

Bomba d'acqua a Santa Marinella, sul litorale romano. I vigili del fuoco hanno ricevuto numerosissime telefonate di persone in difficoltà, in particolare ai piani terra e seminterrati, e tanti residenti, a quanto riferiscono, si sarebbero rifugiati sui tetti. Quattro squadre sono già sul posto. Attivati anche i sommozzatori, e sono in arrivo anfibi e mezzi nautici. E' stato richiesto anche l'intervento dell'elicottero.

A Milano, dal 3 all'8 dicembre, la finale del campionato mondiale 'Sport Movies & tv 2014”

Milano ospiterà, dal 3 all’8 dicembre, “Sport movies & tv 2014 – 32nd Milano International Ficts Fest”, la finale, promossa dal Comune, del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva “World Ficts Challenge”. Questa manifestazione, presentata questa mattina alla Camera di Commercio fa parte di Circuito di 14 Festival che coinvolgono tutti e 5 i continenti e prevede 150 proiezioni con 25 anteprime a ingresso totalmente gratuito.