Home . Fatti . Cronaca

Papa: buoni pastori mai mercenari, popolo di Dio li sa riconoscere

I pastori della Chiesa devono essere buoni pastori, capaci di radunare dalla dispersione, in cerca della "pecora perduta", mai "mercenari". E' il forte monito che arriva nuovamente da papa Francesco nel corso della messa per la canonizzazione di sei nuovi beati, in piazza San Pietro. "Quanti nella Chiesa siamo chiamati ad essere pastori, non possiamo discostarci da questo modello, se non vogliamo diventare dei mercenari. A questo riguardo, il popolo di Dio possiede un fiuto infallibile nel...

Roma: soccorsa donna nuda su cornicione, in corso indagini

Una donna peruviana è stata soccorsa, questa mattina dopo 8, mentre si trovava nuda su un cornicione al quarto piano di un affittacamere in via Giolitti a Roma. Sul posto sono intervenuti i poliziotti dei commissariati Esquilino e Viminale, il 118 e i vigili del fuoco. Al momento gli agenti stanno ascoltando un cittadino romeno e altri ospiti dello stabile per capire cosa sia successo.

I 200 anni della locomotiva a vapore, madre di tutti i treni

Nel 1814 George Stephenson realizzava 'Blucher', un motore semovente capace di trasportare fino a 30 tonnellate di carbone in un solo carico. Nasceva così la prima locomotiva a vapore. La sua invenzione, come un treno in corsa, percorrerà velocemente la strada dell'evoluzione fino ad arrivare, due secoli dopo, al convoglio da 500 chilometri all'ora.

Roma: minorenne violentata da uomo conosciuto in chat

Spacciandosi per una ragazza di 18 anni, ha conosciuto una persona in chat con la quale, dopo un certo periodo di tempo, si era scambiata anche il numero di cellulare. Quarantaquattro anni, residente nella zona dei Castelli Romani, più volte l’uomo ha cercato di convincere la ragazza ad incontrarsi e alla fine, mossa dalla curiosità, la 15enne ha accettato. Dopo essersi incontrati nei pressi della Stazione Termini, l’uomo l’ha convinta ad andare a casa sua, ma appena giunti nell’abitazione le...

Isabella Rauti: serve rivoluzione culturale contro la violenza, è un fatto sociale

"Nessuna legge, da sola, può riuscire a estirpare un fenomeno così radicato come la violenza sulle donne, se non è accompagnata da una rivoluzione culturale, da un cambio di mentalità e da una necessaria sfida educativa". Così all'Adnkronos, Isabella Rauti, consigliere per le politiche di contrasto della violenza di genere e del femminicidio del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in vista della celebrazione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Cecilia Guerra (Pd): "Senza dicastero Pari opportunità contrasto più debole a violenza su donne"

"La mancanza di una delega politica indebolisce inevitabilmente le politiche delle Pari opportunità perché, per forza di cose, il premier Matteo Renzi, non può dedicare loro il tempo necessario". Così all'Adnkronos, Maria Cecilia Guerra, senatrice Pd ed ex vice ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alle Pari opportunità, in vista della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra martedì 25 novembre.