Home . Fatti . Cronaca . Auguri Papa Francesco, Bergoglio compie 80 anni

Auguri Papa Francesco, Bergoglio compie 80 anni

CRONACA
Auguri Papa Francesco, Bergoglio compie 80 anni

(Afp)

Papa Francesco oggi compie 80 anni e chiunque può fargli gli auguri: basta inviare una mail a un indirizzo creato appositamente in varie lingue. Il 'buon compleanno' a Bergoglio può essere fatto in spagnolo, portoghese, italiano, inglese, francese, tedesco, polacco e anche in latino (Papafranciscus80@vatican.va). Per l'occasione è stato anche creato l'hashtag #Pontifex80.

Una mattinata piena di impegni attende Francesco. Alle 8, nella Cappella Paolina, il Pontefice presiederà una concelebrazione eucaristica con i cardinali che risiedono a Roma. Come informa il Vaticano, Francesco riceverà il Presidente maltese, il Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il vescovo di Chur, in Svizzera, e la comunità di Nomadelfia.

Il Papa sarà festeggiato a Casa Santa Marta dove ha scelto di vivere da quando è salito al soglio di Pietro. E come ogni anno, dalla gelateria ufficiale della domus, Hedera, arriverà per Bergoglio un dolce sorpresa - una torta bio a basso contenuto calorico - di Francesco Ceravolo. Certamente arriveranno al Papa, come ogni anno, gli auguri affettuosi del Pontefice emerito. Per il resto, la giornata di Francesco, per dirla con il Vaticano, sarà "normale". Gli auguri a Francesco arriveranno da tutto il mondo e da tutte le fedi. Non mancheranno regali, doni a volte particolarissimi che vengono destinati alla beneficenza o, in caso di cibo, donati agli istituti religiosi o alle mense dei poveri.

Oggi per i poveri è attesa una sorpresa. Lo scorso anno, il Papa donò ai senza tetto che gravitano intorno a San Pietro coperte calde e sacchi a pelo. In occasione dei 77 anni invitò alcuni clochard che vivono nei pressi del Vaticano a partecipare alla messa a Santa Marta e poi tutti insieme a pranzo alla domus.

GLI AUGURI DELLA CEI - "Continui a guidare a lungo e con serenità la Chiesa, nostra Madre", scrivono il cardinale Angelo Bagnasco e Nunzio Galantino, presidente e segretario generale della Cei nel messaggio di auguri a nome della Chiesa italiana.

"In occasione del Suo ottantesimo compleanno, i Vescovi delle Chiese che sono in Italia, in comunione con tutti i fedeli del nostro Paese, si uniscono con cuore filiale nella riconoscenza e nella preghiera - scrivono Bagnasco e Galantino, come riferisce il Sir - Lei, a un’età in cui molte persone si sentono relegate ai margini della società - e per le quali non smette di denunciare lo scandalo della cultura dello scarto - cammina con coraggio davanti a noi, aiutandoci a tener fisso lo sguardo sul Signore Gesù".

"Con la premura e la benevolenza del Pastore - scrive la Cei - condivide con noi la ricchezza dell’esperienza cristiana, educandoci instancabilmente alla verità e alla gioia che nascono dall’essere avvolti nella speranza della Misericordia. Così, la forza del Suo esempio rende vive e tangibili realtà che sono a fondamento dell’umano: la fede, la giustizia, la pace e la carità".

PREGHIERA DI COMPLEANNO PER GLI 80 ANNI - In dono al Pontefice arriva anche una preghiera. "Il Papa ci chiede sempre di pregare per lui e noi lo facciamo continuamente. Penso però che sia importante, soprattutto in occasione dell’ottantesimo compleanno, di Francesco, dedicare a lui una preghiera speciale, che possa diventare la preghiera quotidiana di tutti i cattolici e cristiani del mondo per questo Papa", dice padre Antonio Rungi, teologo morale della Congregazione dei Passionisti.

Ecco la preghiera: "Cristo, Buon Pastore, che hai scelto Papa Francesco alla guida della tua santa Chiesa assisti il Vescovo di Roma, perché possa godere di una lunga e salutare vita, a pieno servizio di Dio, della Chiesa, del Vangelo della gioia, della vita e del perdono. Ti ringraziamo, Signore, per averlo scelto, quale guida illuminata della tua Chiesa e del mondo, in questo scorcio iniziale del terzo millennio dell’era cristiana, tanto bisognoso di persone credibili, autorevoli e sante".

"In questo giorno del suo ottantesimo genetliaco - continua la preghiera per il Papa - fa scendere, o Signore, sulla sua amabile e affabile persona abbondante la tua santa benedizione. Maria, Madre della Vita, rendi feconda l’attività missionaria, spirituale, morale e umana del nostro amato e tenero pastore, il Papa, Jorge Mario Bergoglio".

Papa scherza sugli auguri di compleanno: "Porta iella farli in anticipo"

#Pontifex80, gli 80 anni social di Papa Francesco su Twitter

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI