cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il caso

Con bimba invalida e a rischio sfratto: "Ma il Campidoglio pensa ai rom..."

01 giugno 2017 | 14.26
LETTURA: 3 minuti

Con bimba invalida e a rischio sfratto:

"Non sono razzista, ma non ho parole. Se questa è giustizia...". Emmanuel Mariani, il papà di Maria Noemi, bambina di 11 anni invalida al 100% per un errore durante il parto, a rischio sfratto insieme alla sua famiglia da una casa dell'Ater, si dice "basito" di fronte al piano per il superamento dei campi rom, presentato ieri dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, che prevede tra l'altro sostegni economici ai rom che ne avranno diritto, finanziati con risorse europee.

Da ormai sette mesi Mariani aspetta una soluzione all'assurda vicenda burocratica di cui è vittima insieme ad altre famiglie, alcune delle quali con invalidi: dopo oltre dieci anni dall'assegnazione di una casa dell'Ater da parte del Campidoglio, Emmanuel Mariani si è visto recapitare a novembre scorso una comunicazione dal Comune secondo cui quella stessa assegnazione (a causa di un procedimento penale che ha coinvolto chi firmò la determinazione dirigenziale) fu illegittima e quell'abitazione va lasciata.

Nonostante la disponibilità a trovare una soluzione, dimostrata più volte, anche nel corso di incontri, dall'assessore al Patrimonio Andrea Mazzillo, il tempo è passato. E, riferisce Mariani, ancora tutto tace: "Ora aspetto l'esito del ricorso che ho presentato", spiega all'Adnkronos il papà di Maria Noemi che continua però a vivere con la paura di ritrovarsi da un momento all'altro, insieme alla sua famiglia, in mezzo a una strada.

"Non voglio giudicare, se ci sono persone in reali difficoltà. Però, come dicono anche loro, spero che non ci siano cittadini di serie A e di serie B. Ci sono cittadini che pagano le tasse e altri che prendono benefici", prosegue il papà di Maria Noemi che ironizza: "Allora forse è meglio non dichiarare nulla e vivere nell'illegalità".

"Non voglio giudicare nessuno, ma spero che al più presto trovino una soluzione anche per noi", conclude ricordando la situazione in cui versa insieme alle altre famiglie a rischio sfratto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza