cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kalashnikov, bandiere nere e niqab per tutte: così si vive a Raqqa, 'capitale' dell'Is /VIDEO

25 settembre 2014 | 14.57
LETTURA: 2 minuti

Con una telecamera nascosta sotto il velo, una studentessa ha rischiato la vita per filmare come si vive nella città siriana, da marzo sotto il controllo dello Stato Islamico. Avanti con i raid: nel mirino dei caccia Usa le raffinerie dell'Is

La studentessa che ha filmato segretamente la vita a Raqqa (dal video di 'France 2')
La studentessa che ha filmato segretamente la vita a Raqqa (dal video di 'France 2')

Uomini armati ovunque, donne con indosso il niqab, il velo integrale, che accompagnano i figli a scuola imbracciando un kalashnikov, nessuna musica o svago, nessuna forma di distrazione dai precetti dell'Islam più radicale. E' la vita a Raqqa, in Siria, la 'capitale' dello Stato islamico dallo scorso marzo, quando gli uomini di al-Baghdadi hanno preso il controllo della città. A realizzare il video con una telecamera nascosta sotto il velo è stata una studentessa, che ha messo a rischio la sua vita per documentare la vita sotto il controllo del Califfato. Si tratta di una delle pochissime testimonianze filmate provenienti dalla città.

Nel filmato, trasmesso in esclusiva da France 2, viene mostrato tra l'altro un miliziano armato che rimprovera una donna, colpevole, a suo giudizio, di avere lasciata scoperta una porzione del viso. In una scena, ripresa all'interno di un Internet cafè, compaiono anche diverse donne velate che attraverso skype comunicano in perfetto francese con le loro famiglie in Francia, rassicurandole sulle proprie condizioni. Si ritiene che circa 150 donne francesi si siano recate in Siria per sposarsi o unirsi ai loro mariti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza