cerca CERCA
Venerdì 10 Maggio 2024
Aggiornato: 14:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Butt dials'

Boom di chiamate mute ai numeri di emergenza. Colpa del 'fondoschiena'

Boom di chiamate mute ai numeri di emergenza. Colpa del 'fondoschiena'
06 ottobre 2015 | 15.05
LETTURA: 2 minuti

Sempre più le telefonate effettuate ai numeri di emergenza. Il motivo? Le chiamate involontarie effettuate con il 'fondoschiena', anche dette 'butt dials'. Secondo un rapporto stilato dai ricercatori di Google e riportato da 'Il Post', circa il 20% di tutte le telefonate fatte l'anno scorso al 911 da San Francisco sono partite da sole dalla tasca posteriore dei pantaloni.

Queste chiamate mettono a dura prova il lavoro degli operatori. Devono infatti capire se il silenzio dall'altra parte è dovuto all'impossibilità di parlare o se si tratta semplicemente di un errore. Ci vuole una media di un minuto e 14 secondi per stabilire se una chiamata è stata accidentale.

"E' un enorme spreco di risorse - scrive Michael O'Rielly, sul blog ufficiale della Commissione federale per le comunicazioni, di cui è membro - innalza i costi del servizio e aumenta il rischio che chi chiama per un reale bisogno debba aspettare".

Secondo quanto riporta la BBC, nel Regno Unito sono state adottate misure per risolvere il problema delle telefonate silenziose. E' stato adottato un sistema che permette di filtrare le chiamate silenziose suggerendo a chi chiama di digitare '55'. Finché questo sistema non verrà attuato ovunque si potrebbe evitare di lasciare il telefono in tasca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza