cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Uccisione 17enne di colore, il sindaco di Chicago licenzia il capo della polizia

01 dicembre 2015 | 19.05
LETTURA: 2 minuti

Dal video del 20 ottobre 2014
Dal video del 20 ottobre 2014

Il sindaco di Chicago, Rahm Emanuel, ha licenziato il capo della polizia Garry F. McCarthy, per la gestione della vicenda del video nel quale viene mostrata l'uccisione del 17enne di colore Laquan McDonald, colpito alle spalle da 16 proiettili esplosi dall'agente bianco Jason Van Dyke. L'agente è stato poi incriminato con l'accusa di omicidio.

Il dipartimento di polizia della città aveva impiegato oltre un anno a diffondere le immagini risalenti al 20 ottobre del 2014. McCarthy, ha affermato Emanuel secondo quanto riporta il New York Times, “è diventato un problema invece che la soluzione del problema".

Emanuel aveva assegnato l'incarico al 56enne McCarthy nel 2011, per fare fronte alle continue ondate di violenza nelle strade di Chicago. Durante la sua gestione del dipartimento di polizia, il numero di omicidi è sceso sensibilmente, ma la città rimane una delle più violente degli Stati Uniti, come dimostra l'uccisione il 2 novembre scorso del piccolo Tyshawn Lee, di appena 9 anni, vittima di una guerra tra gang rivali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza