cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea, Kim Jong-un: "Abbiamo la bomba all'idrogeno"

10 dicembre 2015 | 12.41
LETTURA: 2 minuti

Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un (Foto Infophoto)
Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un (Foto Infophoto)

La Corea del Nord è pronta a far esplodere una bomba all'idrogeno per "difendere la sovranità e la dignità della nazione". E' l'annuncio fatto oggi dal leader del Paese, Kim Jong-un, secondo l'agenzia di stampa Kcna, voce ufficiale di Pyongyang.

"Siamo riusciti a diventare una grande potenza nucleare capace di difendere l'indipendenza e la dignità nazionale della nostra patria attraverso potenti attacchi nucleari e all'idrogeno", ha detto Kim durante una visita al sito di un'ex fabbrica di munizioni nel centro di Pyongyang, aggiungendo che la Corea del Nord "deve continuare a sviluppare attivamente la sua industria militare".

Anche in passato il regime nordcoreano, che ha già effettuato tre test atomici, aveva detto di possedere armi "più forti, più potenti", ma è la prima volta che afferma di aver costruito una bomba all'idrogeno.

La notizia ha tuttavia suscitato scetticismo tra i funzionari dell'intelligence sudcoreana per i quali si tratta di un'esagerazione retorica. "Non abbiamo alcuna informazione sullo sviluppo della bomba all'idrogeno da parte della Corea del Nord. Non crediamo che Pyongyang, che non ha avuto successo nel miniaturizzare le bombe nucleari, abbia la tecnologia per produrre una bomba-H", ha detto uno 007 di Seul alla Yonhap News Agency.

Negli ultimi mesi, Pyongyang ha detto che avrebbe lanciato un missile balistico sottomarino, che aveva testate nucleari abbastanza piccole da stare su un missile e di aver riavviato i suoi impianti nucleari a Yongbyon. Ma per ora nessuna di queste affermazioni è stata dimostrata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza