cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, il premier Valls: "Avremo altri attacchi"

15 giugno 2016 | 11.17
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Avremo altri attacchi: all'indomani dell'uccisione di due agenti di polizia alla periferia di Parigi il premier francese Manuel Valls è stato chiaro, intervenendo oggi su France Inter: "Dobbiamo proseguire con il nostro lavoro, dobbiamo stringere le maglie della rete, continuare a fornire tutti i mezzi alla polizia, alla gendarmeria e ai servizi di informazione. Ma avremo altri attacchi perché ci stiamo confrontando con un'organizzazione terroristica che arretra in Siria e Iraq e che si proietta nei nostri Paesi sotto diverse forme" per "alimentare la paura e dividere".

Valls ha anche dichiarato che il governo francese non modificherà la legge sul lavoro e ha chiesto alla confederazione sindacale Cgt di non organizzare più grandi manifestazioni a Parigi, dopo che quella di ieri è stata caratterizzata da diversi incidenti. "Il governo - ha dichiarato - non modificherà un testo che è già il risultato di un compromesso con i sindacati riformisti mesi fa".

"Chiedo alla Cgt di non organizzare più questo tipo di manifestazioni su Parigi e caso per caso, perché sapete che non si può decidere per un'interdizione generale ci assumeremo, noi, le nostre responsabilità", ha aggiunto, attaccando i teppisti "che volevano evidentemente uccidere" degli agenti e "un atteggiamento ambiguo del servizio d'ordine della Cgt che non si assume più le proprie responsabilità".

Sull'organizzazione di manifestazioni nel Paese è intervenuto più tardi in modo netto anche il presidente Francois Hollande. Intervenuto in Consiglio dei ministri, ha affermato che non verranno più concesse autorizzazioni a manifestare se la tutela "dei beni e delle persone" non sarà "garantita", ha riferito il portavoce del governo Stephane Le Foll, citato dai media francesi. "In un momento in cui la Francia accoglie i campionati europei di calcio, in cui affronta il terrorismo -ha spiegato il portavoce - non ci potranno essere autorizzazioni a manifestare se le condizioni per la protezione dei beni e delle persone non sarà garantita". Le Foll ha poi deplorato che il sindacato Cgt non abbia condannato le violenze di ieri, in particolare contro l'ospedale pediatrico Necker.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza