cerca CERCA
Martedì 21 Maggio 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Puglia: Vitali a Fdi, chi va con Schittulli sostiene Renzi

Segretario regionale azzurro difende la candidatura di Adriana Poli Bortone: "Non la ritiriamo mica. Così come non abbiamo mai messo in discussione Schittulli fino a quando lui ci ha esclusi dalla coalizione...". L'ex sottosegretario della Giustizia è pessimista su esito scontro con 'ricostruttori': "Abbiamo cercato di evitare rottura con 'fittiani' in tutti i modi".

Luigi Vitali
Luigi Vitali
14 aprile 2015 | 11.09
LETTURA: 3 minuti

''Noi la Poli Bortone non la ritiriamo mica. Così come non abbiamo mai messo in discussione Schittulli fino a quando lui ci ha esclusi dalla coalizione. Se Fdi-An appoggia Schittulli, è un loro problema... Preferiscono un'alleanza con liste civiche e con un partito che sostiene il governo Renzi, piuttosto che un'alleanza con partiti nazionali che rappresentano il centrodestra e che cercano di costruire una prospettiva per costituire un'alternativa alla sinistra alle prossime politiche''. Lo dice all'Adnkronos Luigi Vitali, segretario regionale di Fi in Puglia, che ribadisce la candidatura di Adriana Poli Bortone e avverte Giorgia Meloni qualora decida di schierarsi con Francesco Schittulli, sostenuto dai 'fittiani' per la presidenza della Regione.

''A cio' -sottolinea l'ex sottosegretario alla Giustizia- si aggiunga la gravità del comportamento del dottor Schittulli, responsabile dell'esclusione di Fi dalla coalizione che si era costituita nella Regione Puglia. I 'ricostruttori' si preparano a una guerra legale, contestando l'uso del simbolo di Fi da parte del tesoriere Mariarosaria Rossi. ''E' paradossale -taglia corto Vitali- che qualcuno possa lontanamente immaginare di sottrarre il simbolo di Fi a Silvio Berlusconi, che ne è l'autore, il sostenitore e il leader indiscusso, sia per i moderati che per gli avversari''.

''Noi -assicura Vitali- abbiamo cercato di evitare una frattura con Fitto in tutti i modi, ma, prima con Schittulli, e oggi sembra con Fdi-An, si è voluto interferire nella compilazione della liste da parte di Fi. Compilazione che prevede, come in ogni partito, che l'ultima parola spetti al leader, cioè Berlusconi". I 'fittiani', dunque, saranno esclusi? ''Nelle liste che sto facendo possono entrare tutti quelli che lo chiederanno", assicura Vitali. Anche se lo chiede un fedelissimo dell'ex ministro di Maglie? "Io lo prendo certamente in considerazione'', replica l'esponente azzurri che precisa: "Poi deciderà Berlusconi chi mettere in lista, ma non in base all'amico di Fitto o di Vitali, ma a criteri oggettivi che valgono per tutti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza