cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 18:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Italia pronta a ruolo guida per la stabilizzazione della Libia"

Matteo Renzi (Afp) - AFP
Matteo Renzi (Afp) - AFP
29 settembre 2015 | 20.52
LETTURA: 2 minuti

"Se il governo libico ce lo chiede, l'Italia è pronta ad un ruolo guida per l'assistenza e la stabilizzazione" della Libia. Lo ha detto il premier Matteo Renzi intervenendo all'assemblea generale dell'Onu.

ISIS - "Anche la nostra Europa corre il rischio di veder crescere in casa propria il seme malvagio del terrorismo", ha sottolineato, invitando ad avere il "coraggio di guardare in faccia la realtà: l'Isis è un nemico pericoloso alle nostre porte".

SIRIA - Sul conflitto in Siria "abbiamo preso atto di anni di inerzia", ora "l'unica via è quella di restituire la parola alla politica per avviare un processo verso la transizione", ha detto il premier.

ONU - "L'Italia non si tira indietro. Per questo ha presentato la sua candidatura per un seggio non permanente con il motto 'Costruire la pace di domani'", ha poi annunciato.

MIGRANTI - Parlando dell'emergenza migranti, Renzi ha detto: "L'Italia è un popolo generoso e responsabile, che ogni giorno si impegna nel salvataggio di centinaia di fratelli nel mediterraneo". "L'Unione Europea - ha rimarcato il premier - è stato un miracolo e per chi, come me, ha assistito da ragazzo al crollo muro di Berlino, l'idea di nuovi muri è intollerabile. L'Ue è nata per abbattere muri, non per costruirne".

"Noi siamo stati i primi - ha rivendicato Renzi - a cogliere la dimensione epocale di quel che stava avvenendo. La questione dei rifugiati non è una questione di numeri o un problema organizzativo. Il problema vero è la paura che attraversa la nostra società". Ma l'Europa "è nata per sconfiggere la paura".

PENA DI MORTE - "Continua l'impegno dell'Italia per la moratoria sulla pena morte alla quale non ci stancheremo mai di lavorare, come sulle risoluzioni contro le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni forzati", ha detto Renzi nel suo intervento, riprendendo le parole di Papa Francesco al Congresso Usa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza