cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto, Gentiloni: "Nessuna vittima, governo monitora situazione"

18 gennaio 2017 | 14.12
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

"Al momento non risultano vittime", "stiamo monitorando minuto per minuto" la situazione. A dirlo il premier Paolo Gentiloni, a Berlino per il vertice con Angela Merkel, rivolgendo un pensiero alle popolazioni colpite della ultime scosse di terremoto insieme alla cancelliera tedesca.

Europa- "Ogni tanto sembra avere una Europa a due rigidità: troppo rigida su alcune cose e troppo flessibile su altre - dice Gentiloni -. Io spero ci sia, con la flessibilità dovuta, un impegno a fare della questione migratoria una scommessa comune di tutta l'Europa".

Migranti - Sui migranti serve che "l'impegno per il soccorso e l'accoglienza sia comune, dell'Europa a 28 o a 27. Purtroppo non è ancora cosi" sottolinea il premier a Berlino. "L'Italia, nel sollecitare questo, non sfugge alle sue responsabilità, ma per quanti sforzi possa fare un singolo Paese se non c'è condivisone sarà molto difficile dare una risposta convincente a questa emergenza"."Non dobbiamo dare l'impressione di una flessibilità a corrente alternata - aggiunge Gentiloni -, rigida sui decimali di bilancio ma molto ampia su convinzioni comuni e su questioni fondamentali come le migrazioni".

Pinotti, esercito mobilitato: lo Stato c'è - "L'Esercito è completamente mobilitato. Sentiamo il bisogno di raggiungere le frazioni e le zone montane più lontane, per questo abbiamo messo a disposizione tutti i mezzi dell'Esercito. Voglio che tutti i cittadini possano sentire che lo Stato c'è" dice il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in collegamento con Rai News24 dalla sala operativa dell'Esercito, da dove segue l'emergenza nelle zone terremotate. Il ministro ha detto di essere in contatto con la Protezione civile e di essersi sentita questa mattina con il presidente del Consiglio Gentiloni che "dalla Germania mi chiedeva di dare la massima disponibilità". L'Esercito è stato attivato già da ieri per l'emergenza neve. Da Foggia, infatti, sono partiti verso l'Abruzzo, tre assetti dall'Undicesimo reggimento Genio guastatori con mezzi speciali per la rimozione neve. Gli assetti dell'Esercito che sono nell'area sono impegnati, a seconda delle indicazioni delle prefetture, sia per l'emergenza neve che per emergenza terremoto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza