cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Twitter

Accostamento choc tra Aylan e piccola vittima Barcellona, bufera social

18 agosto 2017 | 13.17
LETTURA: 2 minuti

Accostamento choc tra Aylan e piccola vittima Barcellona, bufera social

L'immagine del piccolo Aylan morto sulla spiaggia di Bodrum, in Turchia, vittima di uno dei tanti naufragi di migranti, accanto a quella del corpo esanime di un bambino investito dall'attentatore di Barcellona. Un accostamento 'forte' fatto dal senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri su Twitter. Ma che parte dagli Usa dove, sullo stesso social, un esponente della cosiddetta 'alt-right' filo trumpiana, Jack Posobiec, nota polemicamente che la "la Cnn per settimane ha mostrato la foto" di Aylan ma "ha totalmente insabbiato questa foto di Barcellona".

Il riferimento è proprio all'immagine del bambino sulla Rambla della capitale catalana, anche se, com'è noto, le stesse autorità spagnole hanno chiesto che non venissero pubblicate immagini delle vittime. E il vice presidente del Senato commenta: "Vero, alcuni vogliono mostrare alcune tragedie per specularci sopra, e occultarne altre per negare la verità".

Raggiunto dall'Adnkronos, Gasparri spiega la ragione della scelta: "Basta con l'ipocrisia iconografica. La foto di Aylan ha provocato una profonda riflessione politica sulle tragedie dei migranti e non si capisce perché un piccolo ucciso dai terroristi, invece, debba restare sconosciuto e non debba, come l'altro, farci riflettere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza