cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Bisignani, lettori si divertono a identificare personaggi del 'Direttore'

30 aprile 2014 | 16.34
LETTURA: 3 minuti

''Se ne stava appeso a una corda legata all'ultimo lampione del vecchio ponte sul Tevere…''. Comincia con l'occhio puntato su un corpo seminudo di un vecchio a Ponte Milvio, il libro 'Il Direttore. Un romanzo sul potere', edito da Chiarelettere (pp. 240, euro 16). A firmarlo e' Luigi Bisignani, ex capo ufficio stampa per diversi ministeri della Prima repubblica e attualmente partner di una società di consulenza. ''Sono contento del successo di questo romanzo -spiega Bisignani all'Adnkronos- perche' i personaggi stanno diventando reali, solo perche' lo stanno diventando per i lettori, che si divertono ad identificarli''.

''Del resto -sorride il giornalista che ha rivelato molti retroscena della vita politica italiana- tutte le storie romanzate sono molto legate alla realtà. Tra i commenti che ricevo, la gente e' affascinata dagli intrighi del potere, che in questo libro non sono quelli della politica -perche' la politica ha ormai stancato- ma gli intrecci tra finanza ed editoria. Uno spaccato che dovrebbe aprire un serio dibattito per agevolare il futuro degli editori puri''.

Pagine da scoprire, queste, come le dita bruciate di quell'uomo appeso che mette in moto l'azione portandoci dal Vaticano alle coste della Florida, inseguendo una trama in cui si riconoscono trent'anni di ombre e segreti italiani. Nelle ventisette 'scene' del romanzo, scorre infatti varia umanità. A iniziare da Mauro De Blasio, direttore di un grande quotidiano nazionale, pronto a tutto pur di non cadere. Quando il potere del banchiere che l'ha portato in vetta scricchiola paurosamente, tocca a lui offrire il suo aiuto. Con ogni mezzo. Anche Fosco Massani, cronista di nera, è pronto a tutto. Perché non ha niente da perdere. E poi c'è il cardinale Aimone, il 'santo pescatore', che a mezza bocca ricorda che ''delusione e irritazione spesso viaggiano insieme'', e non è il caso di far venire il sangue amaro agli 'amici'. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza