cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: famiglia Rothschild vende il suo magnifico Francesco Guardi

05 marzo 2014 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

Uno dei capolavori veneziani del pittore Francesco Guardi (1712-1793) andra' all'asta per la prima volta a Londra da Christie's il prossimo 8 luglio. Si tratta dell'olio su tela ''Il bacino di San Marco con la Piazzetta e il Palazzo del Doge'' (69,5 x 102 cm), che partira' da una stima tra gli 8 i 10 milioni di sterline (tra i 9 e i 12 milioni di euro) ma data l'eccezionalita' dell'opera si prevede un prezzo finale assai piu' alto. La splendita veduta veneziana fu eseguita da Guardi nel pieno della sua maturita' artistica. Al centro del quadro c'e' Palazzo Ducale, raffigurato in una delle prospettive piu' celebri, sullo sfondo del campanile e della basilica di San Marco.

Il capolavoro proviene dalla collezione del barone Henri de Rothschild, che ora ha deciso di metterlo in vendita dopo che per piu' di un secolo e mezzo ha fatto parte della collezione di famiglia. In origine nella collezione dei conti di Shaftesbury, il dipinto ad olio su tela di Francesco Guardi fu successivamente acquistato dal barone James-Edouard de Rothschild (1844-1881), per poi passare alla figlia Jeanne-Sophie-Henriette baronessa Leonino de Rothschild (1875-1929) e quindi del fratello barone Henri-James-Charles-Nathan de Rothschild (1872-1947), infine ereditato dai proprietari attuali.

Prima di essere messo all'asta a Londra, il capolavoro del pittore veneziano Francesco compira' un tour mondiale, in modo da essere ammirato da collezionisti e appassionati d'arte. ''Il bacino di San Marco con la Piazzetta e il Palazzo del Doge'' e' stato esposto per l'ultima volta in pubblico nel 1954 a Bruxelles. In previsione della prossima asta, Christie's mostrera' il dipinto in una serie di eventi a Parigi, New York ed Hong Kong. A Londra si potra' ammirare dal 5 all'8 luglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza