cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumetti, Dylan Dog si rinnova e l'ispettore Bloch va in pensione

26 settembre 2014 | 17.49
LETTURA: 1 minuti

Tiziano Sclavi passa il testimone, Roberto Recchioni nuovo curatore editoriale. Il fumetto sarà a colori, con nuovi personaggi

Fumetti, Dylan Dog si rinnova e l'ispettore Bloch va in pensione

Sergio Bonelli Editore rilancia e rinnova Dylan Dog, il protagonista dei fumetti di Tiziano Sclavi che oggi a Milano ha scelto di passare ufficialmente il testimone a Roberto Recchioni, nuovo curatore editoriale della testata. "Non avrei accettato se non me l'avesse chiesto Tiziano - dice Recchioni - perché sapevo che il confronto sarebbe stato impietoso".

Nuovi personaggi, l'inserimento della tecnologia nella vita del protagonista, il pensionamento dell'ispettore Bloch. Tante le novità perché "bisogna essere capaci di tradire per rimanere fedeli - spiega Recchioni - Bisogna ricominciare a raccontare un mondo attuale percorso dalle tensioni e dal sentire dell'oggi. Il personaggio viene rinnovato ma in realtà noi cercheremo di riportarlo allo spirito originale, raccontando il presente attraverso la sua sensibilità. Speriamo di non scontentare il pubblico affezionato a Dylan da quasi 30 anni, ma contemporaneamente di trovare lettori nuovi".

Il fumetto nasce in bianco e nero, ma il nuovo 'Dylan dog' è a colori. Secondo Recchioni tutto dipende dal contesto. Alcuni personaggi sono perfetti in bianco e nero, altri, come quelli di 'Orfani', nascono per essere a colori. Altri ancora possono avere una doppia natura come 'Tex' e 'Dylan Dog'. Se poi si discute dell'andamento del settore dei fumetti, Recchioni parla di "un rilievo culturale e commerciale senza precedenti". I fumetti sono "il genere più saccheggiato dal cinema, in questo momento sono una vera e propria fabbrica delle idee. Basta pensare che quest'anno un fumettista è quasi arrivato in finale allo Strega".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza