cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

28 luglio 2015 | 09.56
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Le regole esistenti in materia di diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali non bastano. Lo sapevano già, tant' è che ad aprile scorso il ministro Delrio dichiarava necessaria una revisione della normativa nel settore dei trasporti e auspicava l'introduzione di una soglia di adesione alle ragioni dello sciopero perlomeno del 51% dei lavoratori". Lo scrive sul 'Sole 24 Ore' Giampaolo Galli deputato del Pd. "Una riflessione va anche fatta sul sistema sanzionatorio, tenendo conto che in genere le aziende sono riluttanti a irrogare le sanzioni previste perché dopo momenti di forte tensione puntano non ad acuire i contrasti, ma a ripristinare quanto più rapidamente un clima di relativa normalità nelle relazioni industriali; l'Autorità di garanzia per gli scioperi potrebbe dunque essere chiamata a svolgere una funzione più incisiva", conclude.

"Siamo disponibili a verificare i progetti che la città vorrà proporci, siamo pronti a studiare tutte le soluzioni praticabili per rilanciare Roma. Ma il Sindaco dia un segnale", scrive il premier Matteo Renzi in una lettera al 'Messaggero': "In queste ore Roma occupa le pagine dei media internazionali per l' incuria, la metropolitana in tilt, le foto del New York Times. La capitale d' Italia non si merita questo". Oggi, intanto, è previsto il rimpasto in Campidoglio.

"E' un problema di disciplina tributaria che dovrebbe avere una chiarezza maggiore rispetto alla stratificazione delle norme che consentono interpretazioni come questa della Cassazione". La Corte "tra l' altro rileva che si tratta di una vicenda del 2004, mentre le norme che hanno modificato la disciplina delle esenzioni sono del 2005-2006. Perciò in qualche modo interpreta vecchie disposizioni". Lo dice il giurista Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale, ad Avvenire a proposito della tassazione sulle scuole paritarie.

Franco Roberti, il procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, legge le nuove norme sui tre mesi per chiudere le indagini e commenta con 'La Repubblica': "Sono superflue e pericolose perché introducono termini iugulatori che difficilmente il pubblico ministero può rispettare. Quindi contribuiscono solo a burocratizzare la sua funzione e rischiano di strozzare il momento più delicato della sua attività, la valutazione degli elementi di prova raccolti".

"Attenzione ad accanirsi sulla sanità, si rischia di raggiungere un punto di rottura pericoloso. Sarebbe davvero una sciocchezza oltre che una penalizzazione per i cittadini. Il servizio pubblico è un patrimonio dell' Italia, un sistema che garantisce cure a tutti e che non costa più di quello degli altri paesi europei". Lo dice a La Repubblica il governatore della Toscana Enrico Rossi, del Pd, convinto che ci siano altri sprechi da tagliare. " In Toscana abbiamo appena iniziato un processo di razionalizzazione che porterà da 12 a 3 il numero delle aziende sanitarie. Io avrei voluto farci rientrare anche le aziende ospedaliere ma le leggi nazionali lo impediscono. Da anni ci muoviamo in questa direzione, abbiamo accorpato le centrali d' acquisto e lavorato sull' appropriatezza delle cure e delle prescrizioni. Sempre d' intesa con i medici, però.Le sanzioni non servono a niente. Io credo nella rivoluzione della qualità e la libertà del medico è essenziale. Gli operatori vanno coinvolti sugli obiettivi da raggiungere e monitorati in base a linee guida dettate dall' evidenza scientifica".

"Per fare previsioni sulla disoccupazione va considerata la crescita del Pil negli anni a venire ma anche l' elasticità del rapporto fra occupazione e Pil stesso: su quest' ultimo fattore incidono le riforme via via intraprese. E l' Italia le riforme le stia facendo in modo importante. Di questo non si tiene adeguato conto. Probabilmente la realtà sarà meno drammatica di quanto prospettato". Carlo Cottarelli, executive director per l' Italia dell' Fmi, parla così con La Repubblica sulle previsioni del Fmi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza