cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: sempre più richiesti i Risk e Security manager

22 marzo 2017 | 14.04
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: sempre più richiesti i Risk e Security manager

Sono sempre più richieste dal mercato del lavoro figure professionali come il Risk e Security Manager. Un trend che nel futuro si potrà anche accentuare, visto che per l’82% delle aziende italiane il risk management e le attività correlate, rappresentano un fattore chiave a livello competitivo (Dati RiskGovernance in collaborazione con Anra e Confapi Industria). Per rispondere a questa esigenza, a Roma sabato e domenica si terrà una due giorni dedicata alla tutela e la sicurezza privata organizzata dall’Accademia europea di tutela privata, di cui Articolo1, società italiana di servizi dedicati alle risorse umane presente su tutto il territorio nazionale, è partner.

L'evento si terrà presso il Centro Congressi del Church Palace, in via Aurelia 481, sabato 25, dalle ore 11 alle ore 19,30, e domenica 26, dalle ore 9 alle ore 17,30. Il workshop sarà un momento di alta formazione con esponenti di spicco del settore che, attraverso case history, dimostrazioni, interviste e lezioni frontali, illustrerà ai partecipanti il percorso formativo da intraprendere per assumere questo importante ruolo all’interno delle aziende.

La giornata di sabato 25 marzo sarà dedicata a temi che riguardano la conoscenza dell’uomo, partendo dagli aspetti antro e sociologici a quelli comportamentali, fino a quelli psicologi e devianti e verranno ospitati i presidenti di Amatrice 2.0 e della Fimparm - Federazione italiana motociclismo paralimpico. La prima giornata si concluderà con una cena di gala prevista presso il circolo Ufficiali Pio IX, in viale Castro Pretorio 95.

La giornata di domenica 26 sarà, invece, caratterizzata da storie di successo, dalla spiegazione di come trattare le scene del crimine e dalla fondamentale importanza della figura del negoziatore e Articolo1, società italiana di Soluzioni Hr, si occuperà di collocare i ragazzi dell’Accademia nei vari stage formativi tra il primo e il secondo anno, aggiungendo, così, a un percorso teorico anche un iter pratico. Ad intervenire sarà Luigi Schettini, Area Manager Sud di Articolo 1.

L’Aetp è un istituto di alta formazione che, con un percorso accademico biennale, forma figure professionali in grado di operare nell’ambito del risk management. Il percorso di studi di carattere multidisciplinare prevede conoscenze approfondite nei comparti giuridico, scientifico, medico, psicologico e tecnico professionale. Le materie studiate nel biennio sono unite a una formazione psico-fisica di profilo militare, con sessioni di addestramento operativo come Disarmo e Difesa Personale, Paracadutismo, Tiro, Guida Operativa.

Tra gli sbocchi professionali del corso: Risk Manager, Security Manager, Cyber Security Specialist, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Executive Coach, Addetto Squadra Primo Soccorso, Addetto Antincendio. L’Accademia nasce dall’esperienza decennale del Consorzio Intrasecur Group che rappresenta da anni un punto di riferimento, a livello nazionale, per la fornitura di servizi di sicurezza e di tutela del patrimonio aziendale e personale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza