cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contraffazione: lo studio, 363mila posti lavoro e 26 mld euro persi in Ue

21 luglio 2015 | 13.12
LETTURA: 2 minuti

Contraffazione: lo studio, 363mila posti lavoro e 26 mld euro persi in Ue

"In Europa, ogni anno si perdono oltre 26 miliardi di euro e fino a 363.000 posti di lavoro a causa della contraffazione di abiti, calzature e accessori". E' quanto rileva uno studio dell’Ufficio per l’armonizzazione del mercato interno, l’Agenzia europea per la proprietà intellettuale.

Lo studio mostra come "le vendite di abiti, scarpe e accessori contraffatti nell’Unione europea equivalgano al 10% circa delle vendite totali nei settori dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori dei 28 Paesi membri".

"Se si tiene conto -si legge nello studio- dell'effetto domino sui fornitori, le imprese legittime dell'Unione europea accusano un calo di vendite pari a 43,3 miliardi di euro a causa della contraffazione, con una perdita di circa 518.000 posti di lavoro".

"Poiché i produttori e i rivenditori di prodotti contraffatti -fa notare- non pagano le tasse sulle entrate, i contributi previdenziali né l'Iva, la presenza della contraffazione causa un'ulteriore perdita di oltre 8 miliardi di euro in termini di entrate statali non riscosse".

"In Italia -si legge- la contraffazione di abiti, scarpe e accessori (quali cravatte, sciarpe e cinture) costa ai produttori, distributori e ai rivenditori al dettaglio italiani circa 4,5 miliardi di euro in termini di mancati ricavi e più di 50.000 posti di lavoro (80.000 se si considera l’effetto indiretto)".

“Con questo studio -commenta il presidente dell'Uami, Antonio Campinos- possiamo quantificare l’impatto economico della contraffazione a livello europeo nei settori dell’abbigliamento, calzature e accessori, nonché le conseguenze in termini di mancati ricavi e posti di lavoro persi. Tali risultati non aiuteranno soltanto i responsabili politici nel loro lavoro, ma aiuteranno anche i consumatori a compiere scelte più coscienziose”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza