cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: vademecum, confronto prezzi libri e zaini garantisce risparmi famiglie

03 settembre 2015 | 15.38
LETTURA: 3 minuti

Scuola: vademecum, confronto prezzi libri e zaini garantisce risparmi famiglie

"Confrontare i prezzi e condividere, così risparmiare è più facile". Sono questi i consigli di Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione nazionale consumatori, in merito al caro-scuola che ogni anno in questo periodo affligge le famiglie italiane. "Per le famiglie che già faticano a fare quadrare i bilanci -afferma- sostenere una spesa come quella del corredo scolastico e dei libri può diventare un vero problema, soprattutto se il figlio è più di uno e si è all'inizio di un ciclo di studi".

"Per iniziare a risparmiare -suggerisce- è preferibile acquistare nei posti giusti: la cartolibreria sotto casa è probabilmente più comoda, ma nei moderni supermercati, in cui ormai è possibile anche prenotare i libri di testo, si può risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria. Naturalmente girando -ammette- per i fornitissimi scaffali del supermercato sarà più facile rimanere vittima degli acquisti d'impulso, tornando a casa anche con ciò che non serve, ma in quel caso dovete appellarvi soltanto al vostro senso critico".

"Un altro risparmio considerevole -fa notare- si conquista rinunciando ai prodotti alla moda: non sarà facile convincere i più piccoli a rinunciare allo zaino dei beniamini o all'astuccio che ha visto in tv, ma provate già da piccoli a renderli liberi dal mercato pubblicitario (ve ne saranno grati anche in futuro) o cercate un compromesso: un set di quaderni all'ultimo grido in cambio di uno zaino più anonimo, ma di identica qualità".

"Non fatevi prendere poi -continua- dall'ansia del tutto e subito: la scorta di penne e matite, il compasso o il dizionario si possono acquistare anche in un secondo momento. Anche per l'acquisto dei libri di testo -consiglia Massimiliano Dona- è bene seguire dei piccoli accorgimenti salva-portafoglio, acquistare ad esempio l'ultima edizione di un manuale non è sempre necessario se le differenze con il precedente sono poche; comprando un libro usato, sopratutto se direttamente da un altro studente, si risparmia poi fino al 50% del prezzo di copertina".

"La stessa scuola dovrebbe favorire -sottolinea il segretario generale dell'Unc- gli scambi tra studenti, consentendo l'affissione in bacheca di annunci e organizzando iniziative specifiche; senza contare che sarebbe positivo educare i più giovani alla condivisione utilizzando i libri della biblioteca o organizzando una sorta di comodato d'uso per cui gli studenti si impegnano a restituire il libro in buone condizioni alla fine dell'anno".

"D'altra parte -ammette- anche questa è sharing economy. Un'altra soluzione moderna sono i libri in formato digitale: scaricarli sul tablet o il pc alleggerisce la spesa e anche gli zaini a condizione di non stamparli, quello sarebbe un vero e proprio spreco".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza