cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: l'indagine, 58% dipendenti Ue soddisfatto orario

14 dicembre 2015 | 14.28
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: l'indagine, 58% dipendenti Ue soddisfatto orario

Il 58% dei lavoratori europei è soddisfatto del proprio orario di lavoro, il 58% si sente supportato dal proprio manager, il 71% dai propri colleghi. Permangono criticità nella differenza di genere, nel lavoro dei più giovani per orari e precarietà, nel lavoro dei più anziani per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento. Sono questi alcuni dei primi risultati pubblicati da Eurofound derivanti dalla sesta indagine sulle condizioni di lavoro Ewcs. Da febbraio a giugno 2015, sono stati intervistati in collaborazione con Ipsos 43mila lavoratori di 35 paesi europei.

Nove lavoratori su dieci, è stato rilevato, riferiscono di essere informati o bene informati sui rischi per la salute e la sicurezza riguardanti la propria mansione. Ben 10 su 100, quindi, i lavoratori che dichiarano di non essere informati, media che varia da 9 su 100 per le imprese con più di 250 lavoratori, 10% tra 10 e 249 dipendenti, 12% con meno di 10 dipendenti.

Molti gli operai che hanno manifestato un’elevata intensità del lavoro, affiancata da bassi livelli di autonomia, sicurezza sul lavoro e sicurezza del posto di lavoro. Nel complesso, la percentuale di lavoratori che riporta che la propria salute è a rischio per il lavoro è scesa dal 31% del 2010 al 23% del 2015.

Tra il 2010 e il 2015, si registra un aumento delle dichiarazioni riguardanti l’esposizione alle sostanze chimiche nella manipolazione, dal 15% al 17%; cresciuto anche il livello inerente l’esposizione a materiali infetti dall’11% al 13%.

Il 31% degli intervistati ha dichiarato di lavorare in aziende che contemplano un elevato coinvolgimento e un’elevata partecipazione organizzativa. Due terzi dei lavoratori hanno dichiarato di essere impiegati in aziende che motivano per un migliore rendimento. Scende però al 40% la percentuale di lavoratori che ha avuto la sensazione di un lavoro ben fatto. Il 33% di lavoratori dipendenti dichiara di avere come diretto superiore una donna. Resta alta, quindi, la percentuale (67%) di dipendenti che hanno come diretto superiore un uomo, con l’85% dei lavoratori di sesso maschile che ha per capo un uomo.

Per quanto riguarda ancora le differenze di genere, sono gli uomini a essere impiegati nella maggior parte dei casi in orari lavorativi completi di 48 ore, le donne in part-time con 20 ore o meno. Il 16% dei lavoratori ha dichiarato di essere stato oggetto di comportamenti negativi, molestie, violenze. Nel 2015, come nel 2010, è pari al 16% la percentuale di dipendenti che pensa di poter perdere il lavoro nell’arco di sei mesi. I giovani lavoratori sono più esposti ad alte intensità, turni, comportamenti sociali negativi. I lavoratori con età superiore ai 50 dichiarano di beneficiare di prospettive minori nell’avanzamento di carriera e nella formazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza