cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basilicata: Aica, Elvete Multipler conference su alternanza scuola-lavoro

07 febbraio 2017 | 14.28
LETTURA: 5 minuti

Basilicata: Aica, Elvete Multipler conference su alternanza scuola-lavoro

Sarà la Basilicata a ospitare domani, mercoledì 8 febbraio, l’Elvete Multiplier conference, il primo evento di lancio dei risultati del progetto Elvete, nato con l’obiettivo di definire, nell’ambito della strategia di Lisbona, 'Linee guida e raccomandazioni', elaborate a partire dalle buone pratiche internazionali per fare sistema e meglio raccordare l’azione formativa per scuola e impresa. Organizzata dall’Usr della Basilicata in collaborazione con la Regione Basilicata e Aica, Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, quale partner del Network finanziato dall'Unione europea per supportare la collaborazione tra scuola e impresa, l’Elvete Multiplier conference si svilupperà in due momenti, la mattina a Potenza e il pomeriggio a Matera, e offrirà l’occasione per divulgare per la prima volta i risultati internazionali del progetto al fine di promuovere a livello territoriale l’implementazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e la condivisione di buone pratiche locali in un dialogo aperto con gli tutti stakeholder: dirigenti scolastici, rappresentanti dell'industria e delle imprese oltre al Miur e ai dirigenti delle pubblica amministrazione.

"Come sottolineato -ha detto Giuseppe Mastronardi, presidente di Aica- in occasione della conferenza finale del progetto Elvete a Bruxelles lo scorso novembre, siamo molto lieti di aver contribuito a questo importante programma che ha affrontato una questione cruciale per il futuro dei nostri giovani, ovvero quella delle competenze digitali".

"Viviamo in un mercato del lavoro -ha ricordato- sempre più globale e di crescente competitività internazionale: in questo contesto lo sviluppo di competenze personali e professionali è fondamentale per non rimanere tagliati fuori e per non incorrere in quel disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che sempre più emerge a livello internazionale".Aica lavora da tempo per promuovere una interazione proficua fra il mondo della scuola e quello dell’impresa, supportando progetti digitali legati a modelli di alternanza scuola-lavoro, considerandoli una straordinaria opportunità per allineare domanda e richiesta di competenze con percorsi efficaci e in grado di evolversi nel tempo.

"Far conoscere e divulgare le migliori pratiche europee di alternanza scuola-lavoro è fondamentale per mettere a fattore comune esperienze e competenze che possono trovare una loro validità anche sul nostro territorio nazionale", ha aggiunto Mastronardi. “Il tema dell’alternanza scuola-lavoro -ha chiarito il governatore lucano, Marcello Pittella- fa parte del disegno strategico che la Regione Basilicata sta mettendo in campo per arricchire, da un lato, le competenze delle nuove generazioni, affinché diventino protagoniste del cambiamento, e per facilitare, dall’altro, l’ingresso nel mercato del lavoro. Questo progetto si inserisce in modo coerente in un quadro più ampio di iniziative che stiamo realizzando, a partire dall’attuazione del piano nazionale scuola digitale, attraverso l’intesa sottoscritta lo scorso anno fra la Regione Basilicata e il Miur".

"Oltre che -ha ricordato- con il progetto 'Distretto Scol@stico 2.0' che stiamo portando avanti di concerto con il nostro Ufficio scolastico regionale diretto alla costituzione di una rete di laboratori per l’innovazione e la ricerca, senza dimenticare i notevoli investimenti sulla banda larga in tutta la regione. Con questa iniziativa ancora una volta la Basilicata diventa spazio di sperimentazione e conoscenza al fine di allineare le sue attività con le migliori pratiche internazionali”.

“Siamo particolarmente lieti -ha commentato Claudia Datena, dirigente coordinatore dell’Usr Basilicata- di poter ospitare questa importante iniziativa in Basilicata. Nell’ottica di promuovere l’orientamento professionale degli studenti e di prevenire la dispersione scolastica, siamo convinti che sia fondamentale stimolare il confronto fra istituzioni, scuole e rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni sui temi dell’alternanza scuola-lavoro. L’Elvete Multiplier conference rappresenta per la scuola di Basilicata una preziosa opportunità di arricchimento attraverso la conoscenza di metodologie basate sulle migliori pratiche internazionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza