cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Friuli Venezia Giulia: Panariti, in regione dispersione scolastica più bassa

23 agosto 2017 | 12.18
LETTURA: 2 minuti

Friuli Venezia Giulia: Panariti, in regione dispersione scolastica più bassa

Il tasso di dispersione scolastica nel Friuli Venezia Giulia è al 6,9%: si tratta del dato più basso a livello nazionale ed è inferiore di oltre 4 punti rispetto alla media europea. "Questo risultato molto positivo - commenta l'assessore regionale all'Istruzione, Loredana Panariti- è dovuto a un sistema scolastico di qualità ed ai percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale e di durata triennale o quadriennale, rivolti ai giovani di età inferiore ai 18 anni".

Il documento regionale sulle linee guida definisce e contestualizza territorialmente le modalità di attuazione dell'offerta regionale di istruzione e formazione professionale, stabilisce gli standard minimi regionali relativi alla programmazione e all'organizzazione dei percorsi e le modalità di valutazione degli allievi.

"L'impegno della Regione nell'IeFP è importante -prosegue Panariti- perché per l'anno scolastico 2017-18 si prevede il finanziamento di corsi per 4.184 allievi con oltre 28 milioni di euro e sappiamo che oltre il 90% di essi, dopo la qualifica o il diploma, lavora o continua gli studi".

"Tecnicamente -spiega ancora l'assessore- questa nuova versione delle linee guida aggiorna e integra quelle approvate in precedenza, tenendo conto dell'esperienza maturata e delle esigenze emerse nel corso dell'ultima annualità formativa, con riferimento anche alla nuova offerta duale di percorsi formativi".

"L'obiettivo -chiarisce- è quello di integrare i percorsi formativi esistenti laddove necessario o di individuarne di nuovi in relazione alle mutate esigenze del mercato del lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza