cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: l'agronomo, lontano ricordo boom raccolta funghi scorso anno

02 settembre 2015 | 14.41
LETTURA: 2 minuti

Alimenti: l'agronomo, lontano ricordo boom raccolta funghi scorso anno

Settembre, tempo di inizio raccolta funghi. Ma le premesse per quest'anno non sono le più rosse. Parola di Rolando Manfredini, agronomo e responsabile qualità di Coldiretti, che con Labitalia fa il punto sulle prospettive della stagione e avverte: "Il boom della raccolta di funghi dello scorso anno è solo un lontano ricordo".

"I funghi - spiega - nascono in relazione alla piovosità e all'umidità del bosco. Tuttavia, l'estate è stata poco produttiva proprio per il clima insistentemente caldo, a volte arido. Con le piogge che stanno arrivando dal Nord -ammette Manfredini- c'è molta attesa tra i raccoglitori di funghi. Tra 15 giorni vedremo se si troveranno i funghi, anche se si tratta di piogge sporadiche e quindi di nascite di prodotto intermittenti e non consecutive che escludono quantità importanti come lo scorso anno".

"Il calo della raccolta dei funghi -fa notare- potrebbe anche influire sulla commercializzazione del prodotto, con probabile speculazione del prezzo. Inoltre, bisogna anche stare attenti alla provenienza del fungo che, in questi casi di scarsa raccolta, potrebbe anche essere estera e quindi di dubbia qualità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza