cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: a Pesaro il sistema arredo si impara a scuola

02 settembre 2015 | 13.50
LETTURA: 3 minuti

Made in Italy: a Pesaro il sistema arredo si impara a scuola

Nelle Marche il made in Italy si impara sui banchi. Per rispondere alle esigenze del mercato, infatti, la Fondazione Istituto tecnico superiore di Recanati si appresta a far partire per il prossimo anno accademico il corso biennale in 'Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema Arredo', che rilascerà ai propri studenti il diploma riconosciuto a livello europeo (5° livello Eqf) in 'Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento'.

Sedi delle lezioni saranno il centro tecnologico Cosmob di Pesaro (principale), l’Iis 'Polo 3' di Fano e l’Itis 'Mattei' di Urbino (distaccate). Le iscrizioni, rivolte a studenti e studentesse in possesso del diploma di scuola superiore, scadranno il 15 ottobre.

Obiettivo del corso: formare una figura professionale altamente specializzata tanto in ambito produttivo che in quello commerciale, capace di fare della tecnologia e del design italiani gli elementi distintivi all’interno della competizione internazionale per le imprese del settore arredo e mobile.

Un tecnico in grado di inserirsi fin da subito nelle pmi del territorio, dunque, che rappresentano l’ossatura portante del tessuto industriale della regione, e per la quale risulta dunque di importanza strategica formare persone dal profilo e dalle competenze appena descritte. Integrare le esigenze del mondo del lavoro con una migliore occupabilità dei giovani è del resto lo scopo primario degli Its.

Dopo i corsi svolti con successo negli anni precedenti a Recanati e Ancona, e confermati anche per il prossimo biennio, la Fondazione Its arriva quindi anche nella provincia di Pesaro-Urbino. Uno sviluppo rapido che segue i programmi indicati da Miur e Regione Marche, ma che certifica inoltre l’ottimo lavoro svolto fin qui dalla Fondazione.

Ormai circa il 75% dei diplomati Its riesce a inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, grazie alle più di 900 ore spese in workshop e stage (svolti anche all’estero) che portano gli studenti direttamente in azienda. Ulteriori informazioni su tutti i corsi della Fondazione Its e le relative date di scadenza per le iscrizioni su www.itsrecanati.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza