cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Luca Maroni in Puglia testimonial del Primitivo di Manduria

16 dicembre 2015 | 12.59
LETTURA: 3 minuti

Vino: Luca Maroni in Puglia testimonial del Primitivo di Manduria

Un testimonial d’eccezione per raccontare il vino Primitivo di Manduria: venerdì 18 dicembre, Luca Maroni sarà in Puglia per l'evento 'Primitivo di Manduria, molto più che un vino', organizzato dal Gal Terre del Primitivo.

Luca Maroni, analista sensoriale, in oltre ventisei anni di carriera ha degustato oltre 260.000 vini; è autore dell’'Annuario dei migliori vini italiani', giunto oggi alla XXIII edizione, e delle voci Degustazione del vino e Olivicoltura, per l’Enciclopedia Italiana Treccani. "Il Primitivo di Manduria ha ormai pochi eguali, non solo in Italia ma nel mondo e Manduria è la sua capitale naturale", ha affermato Luca Maroni accogliendo con entusiasmo l’invito del Gal Terre del Primitivo a celebrare le qualità di questo nobile vitigno autoctono.

“L’intero evento - anticipa il presidente del Gal Terre del Primitivo, Ernesto Soloperto - rappresenta per noi un’occasione preziosa di promozione del nostro prodotto più conosciuto. Il Primitivo di Manduria è ormai un brand, che rappresenta un intero territorio sui mercati nazionali e internazionali. Grazie a protocolli che fanno riferimento ad aspetti specifici (dalla coltivazione al consumo) e all’instancabile lavoro degli operatori del settore, è diventato da tempo un’eccellenza. Riteniamo che questo appuntamento possa anche diventare annuale: l’idea di fondo è quella di continuare a lavorare in questa direzione, affinché il Primitivo possa essere da traino per il settore agricolo così come quello turistico”.

Sarà, dunque, Luca Maroni a raccontare la Puglia attraverso uno dei suoi prodotti maggiormente apprezzati, il Primitivo di Manduria Docg, all'evento che, con ingresso libero e gratuito, si terrà nel pomeriggio di venerdì, nella cornice del Relais 'Reggia Domizia', in Contrada Pozzocupo sulla SS 7 Ter tra Manduria e Sava.

Alle ore 17, Luca Maroni modererà i lavori del convegno 'Primitivo di Manduria, molto più che un vino', al quale, tra gli altri, parteciperà Serenella Moroder del 'Movimento Turismo del Vino'. Farà gli onori di casa il presidente del Gal Terre del Primitivo, Ernesto Soloperto. A seguire (ore 18,30), Luca Maroni sarà protagonista delle degustazioni, in collaborazione con Ais, 'Conoscere e degustare': racconterà la storia e le caratteristiche dei vini, svelandone altresì alcuni 'segreti' ai colleghi enologi e agli appassionati.

In contemporanea si terrà, in collaborazione con Ais, anche 'Sorsi e scoperte', una serie di assaggi e verticali di Primitivo di Manduria nelle sue diverse espressioni territoriali. Gran finale alle 19,15 con 'Laboratori e assaggi', in collaborazione con le aziende agroalimentari del Gal Terre del Primitivo, una serie di laboratori gastronomici con la degustazione di vini in abbinamento selezionati da Luca Maroni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza