cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: tutto pronto per Notte dei Maestri del Lievito madre

22 luglio 2016 | 15.59
LETTURA: 2 minuti

Enogastronomia: tutto pronto per Notte dei Maestri del Lievito madre

Tutto pronto per la Notte dei Maestri del Lievito madre. Giunta alla seconda edizione, quest'anno si tiene a Parma, eletta città creativa per la gastronomia Unesco, ed è in programma il 25 luglio, dalle ore 20,30, in piazza Garibaldi.

Sarà una degustazione libera presentata dal gastronauta Davide Paolini con la partecipazione e l'assaggio dei migliori prodotti artigianali di Maestri di lievitazione e pasticceria del calibro di Achille Zoia, Gino Fabbri, Salvatore De Riso, Alfonso Pepe e Paolo Sacchetti, che sono stati chiamati dal Maestro Claudio Gatti della Pasticceria artigianale Tabiano, a Tabiano Terme di Salsomaggiore (Pr), come colleghi autorevoli per questo evento nel territorio parmense che, non a caso, viene soprannominata la Food Valley italiana.

Sono stati prescelti per il secondo anno come tappa del tour del panettone d’estate lanciato da Gastronauta, che promuove il consumo del panettone a Ferragosto. Il fil rouge è, infatti, la sempre più frequente destagionalizzazione del panettone, consumato anche durante i mesi estivi attraverso degustazioni, manifestazioni di piazza ma non solo: l'uso si sta sempre più diffondendo anche nelle famiglie, tanto che c'è chi lo porta 'sotto l'ombrellone'. Ma non sono solo gli italiani ad amare il panettone in tutte le sue forme e stagioni: più della metà delle citazioni online nel mondo vengono infatti non dall’Italia ma dall’estero (52,8%): si parla di panettone fino 500 volte al giorno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza