cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E-commerce: The Fork, nel 2016 in Italia network di 8.000 ristoranti

10 gennaio 2017 | 12.06
LETTURA: 3 minuti

E-commerce: The Fork, nel 2016 in Italia network di 8.000 ristoranti

Il 2016 è stato per TheFork un anno di consolidamento, durante il quale l’azienda ha rafforzato la propria posizione sul mercato. Secondo la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di oltre 36.000 ristoranti e più di 12 milioni di visite al mese, anche in Italia, TheFork ha consolidato il suo network composto da 8.000 ristoranti distribuiti su tutto il territorio italiano ed è stata scelta dal 14% dei Top Chef nazionali. Sempre in Italia la piattaforma ha più che triplicato le prenotazioni anno su anno. Questa fase di consolidamento segue la forte espansione internazionale del 2015.

Già presente in Francia, Svizzera, Belgio e Spagna, lo scorso anno TheFork ha lanciato il proprio servizio nei Paesi Bassi attraverso l'acquisizione di Iens, in Italia con l’acquisizione di restOpolis e MyTable, in Portogallo, Brasile, Turchia, Svezia e Danimarca e in Australia, con l’acquisizione della piattaforma di booking online Dimmi.pur continuando a cogliere le opportunità di sviluppo più rilevanti attraverso alcuni investimenti strategici.

In particolare, TheFork, attiva in Italia da Febbraio 2015, si è affacciata al mercato asiatico attraverso un importante investimento di minoranza in Eatigo, piattaforma leader nello yield management e nella prenotazione online dei ristoranti in Thailandia e a Singapore.

TheFork ha inoltre acquisito Couverts, secondo player olandese nel mercato del booking online dei ristoranti e Sneat, giovane applicazione francese che permette di prenotare, anche last minute, un tavolo nei locali più richiesti di Parigi. Questi nuovi acquisti rafforzano lo posizione di TheFork quale prima piattaforma nel mercato del booking online dei ristoranti con circa sei milioni di opinioni e 40.000 ristoranti Partner a livello globale.

A livello internazionale, è stata significativa l’integrazione di TheFork con Apple Maps, che ha permesso agli utenti di prenotare un tavolo direttamente dall’applicazione. Grazie al software iOS 10, gli utilizzatori di iPhone e iPad possono oggi facilmente scoprire e prenotare oltre 40.000 ristoranti in Europa e Sud America. In Italia, Gambero Rosso, ha incluso all’interno della propria offerta digitale, il servizio di prenotazione di TheFork come Partner esclusivo nella propria app. I ristoranti presenti nella Guida 'Ristoranti d’Italia 2017' che fanno attualmente parte del network di TheFork saranno dunque prenotabili anche tramite l’applicazione 'Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso' disponibile per iOs e Android.

Con circa 6 milioni di download, l’applicazione ha poi portato più del 57% delle prenotazioni del 2016 a livello globale, mentre a livello italiano ad arrivare via mobile è stato il 77% dei booking. Il 2016 è segnato anche dalla collaborazione con la Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi, l’associazione della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo che rappresenta oltre 360mila imprese per un milione circa di addetti e un valore aggiunto di oltre 38 miliardi di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza