cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: idee wow e rete come alleata per generazione Artigeni

18 aprile 2017 | 15.30
LETTURA: 3 minuti

Made in Italy: idee wow e rete come alleata per generazione Artigeni

Idee 'wow' e la rete come alleata a Roma: arrivano gli Artigeni. Ci sarà Luca Carbonelli, giovane imprenditore napoletano a capo della torrefazione di famiglia che da dieci anni vende il caffè online. Ci sarà Ela Siromascenko, la giovane stilista romena, che oggi ha la sua bottega a Milano ma è raggiungibile ovunque nel mondo grazie alla rete. Ci sarà Bashkim Sejdiu, il trentenne di origine albanese che a Varese si è inventato una app in otto lingue per aiutare gli stranieri che arrivano in Italia.

E' la generazione degli Artigeni, artigiani e lavoratori dalle idee geniali che scalano interesse e fatturato con la forza esponenziale della rete e puntando sempre all'eccellenza. Ci saranno le tre imprenditrici sociali di Manukafashion che hanno creato una sartoria in rete a Roma che lega Italia e Africa, ma anche lo startupper ungherese Roland Ruff che ha aperto a Roma un’impresa di corrieri in bici prenotabile online.

E ci sarà il tassista romano Simone Angelini che è in grado di calcolare in anticipo il costo della corsa grazie a un software di sua invenzione. E ancora, i titolari della centenaria mesticheria Bordi nel rione Monti a due passi dal Quirinale, che organizzano corsi di pittura dal vivo per fidelizzare i clienti partendo dai social.

L’appuntamento con loro è per domani, mercoledì 19 aprile, alle ore 18, presso la libreria IBS+Libraccio di via Nazionale 254. Racconteranno le loro storie di eccellenza, raccolte nel libro 'Sei un genio!' edito da Hoepli scritto dal giornalista e fondatore della job-community wwworkers Giampaolo Colletti.

Nel libro un viaggio reale e virtuale nell'Italia che ce la fa, giorno dopo giorno, partendo da una idea. Perché è proprio l’idea innovativa a fare la differenza. Oltre 150 storie che hanno un elemento in comune: alla base dell’attività imprenditoriale c’è un’idea innovativa per presentarsi, aggregare una community, fidelizzare un cliente, vendere un prodotto o un servizio, incrementare il business. Ed è proprio quell’idea innovativa a fare la differenza, consentendo di superare anche una fase di crisi.

'Sei un genio!' racconta le formule vincenti di una nuova generazione connessa al proprio lavoro grazie alla Rete. "Questi Artigeni -afferma Giampaolo Colletti- sono eccellenti nel loro lavoro e geniali nel trovare soluzioni per proporre prodotti o servizi innovativi. Non bastano però le idee. Perché per vincere la sfida dei mercati e competere in questi anni liquidi non basta lavorare bene. Occorre farlo al meglio. Bisogna diventare rilevanti ed eccellere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza