cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: a Trevi bakery chef in Accademia per nuove tendenze del pane

28 giugno 2017 | 14.01
LETTURA: 3 minuti

Alimenti: a Trevi bakery chef in Accademia per nuove tendenze del pane

Lunedì 3 luglio, alle 15, presso l’Accademia di Formazione 'Il Fienile' del Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), è in programma un momento di scambio tra chef della ristorazione umbra e il bakery chef Fabrizio Fiorentini. Un laboratorio, rivolto ad esperti maestri della ristorazione, organizzato dal Molino sul Clitunno, che da più di 30 anni si occupa di selezionare e lavorare grani per produrre farine di altissima qualità, differenziandone le tipologie per specifiche destinazioni d’uso.

Un laboratorio pratico per analizzare i diversi processi di panificazione: dalla lievitazione naturale all’impasto, dalla formatura dei pani fino alla cottura. Non mancheranno, inoltre, brevi cenni sull'importanza del pane nella ristorazione. Sarà il bakery chef Fabrizio Fiorentini, maestro panificatore, figlio d’arte, titolare del marchio 'Acqua e Farina' (azienda di Rieti) e docente in diverse 'scuole dell'arte bianca', ad illustrare il processo di panificazione in relazione alle differenti tipologie di farine, specifiche per il pane, prodotte dal Molino sul Clitunno.

Con gli anni si sono evolute anche le figure professionali 'legate' al pane. Il panettiere moderno si sta evolvendo: sta assumendo ulteriori competenze e un profilo tecnico più complesso, anche in virtù delle mutevoli richieste di un mercato che tende costantemente all’innovazione. Come riconosciuto dal Sigep (il più importante Salone internazionale rivolto ai professionisti dei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale) e da Palmino Poli, presidente di Aibi (Associazione italiana bakery ingredients), il consumo di pane artigianale sta mutando costantemente e questo comporta una maggior complessità di filiera, in cui servizio e offerta devono essere all'altezza.

I panifici tradizionali si stanno trasformando in luoghi sempre più accoglienti, sofisticati, dove si ha un rapporto con il cliente differente, bakery-caffè, panetterie-gastronomie, sta diventando sempre più importante anche la sintonia tra il lavoro degli chef e quello del 'panettiere', sempre più richiesti i prodotti da forno a base di farine di qualità, integrali e macinate a pietra, è quindi importante che i professionisti del settore maturino conoscenze per assecondare al meglio queste nuove tendenze.

E’ sulla scia di queste nuove tendenze ed esigenze, che all'incontro di lunedì 3 luglio, presso l’Accademia di Formazione 'Il Fienile' del Molino sul Clitunno di Trevi, il maestro panificatore Fabrizio Fiorentini, mostrerà i segreti per ottenere un grande pane, fatto con pochi ingredienti di alta qualità partendo da farine specifiche, macinate a pietra e integrali, prodotte dal Molino sul Clitunno.

Con la farina integrale, vero tesoro, ricco di fibre, proteine e micronutrienti come antiossidanti e vitamine, si ottiene un pane di grande qualità e altamente proteico. La farina integrale è un ingrediente che ha un effetto 'spazzino' sul nostro organismo: permette l’eliminazione delle scorie, il rallentamento dell’assorbimento di grassi riducendo i tassi di colesterolo nel sangue offrendo un maggior senso di sazietà, meno calorie, più fibre, più vitamine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza