Home . Lavoro . Made-in-italy . Istituto mestieri eccellenza Lvmh sceglie Polimoda partner in Italia

Istituto mestieri eccellenza Lvmh sceglie Polimoda partner in Italia

MADE-IN-ITALY
Istituto mestieri eccellenza Lvmh sceglie Polimoda partner in Italia

L’Institut des métiers d’excellence (Ime) del gruppo Lvmh si espande in Italia, scegliendo Polimoda, leader italiano per la formazione della moda e del lusso, come primo partner per la formazione di artigiani della pelletteria nel Paese. Lanciato nel 2014, il programma di formazione professionale Ime vuole garantire la trasmissione del know-how esclusivo delle Maison Lvmh alle nuove generazioni, tramite l’organizzazione di corsi con istituti partner e in collaborazione con le Maison del gruppo, tra cui Bulgari, Dior, Céline, Fendi, Loro Piana, Louis Vuitton, Veuve Clicquot e Zenith. Ha inoltre l’obiettivo di tramandare e preservare i mestieri artigiani.

Oggi l’Ime contribuisce alla formazione di oltre 200 giovani nei settori della gioielleria, moda, pelletteria, produzione vinicola, arte culinaria, orologeria, vendita di prodotti di lusso e design, in collaborazione con partner riconosciuti per ciascun settore in Francia e in Svizzera. La partnership tra Lvmh e Polimoda sancisce la prima espansione di questo modello di formazione professionale in Italia. In una prima fase incentrato sull’artigianato della pelletteria, il programma di formazione inizierà con l’anno accademico 2017/2018.

Il primo corso, con il finanziamento della Regione Toscana, uno dei più importanti distretti produttivi della filiera, accoglierà 12 studenti interessati a intraprendere la professione di artigiani della pelletteria. I partecipanti potranno ricevere una duplice preparazione, beneficiando da una parte dell’esperienza trentennale di Polimoda nella formazione dei futuri professionisti della moda e del design, dall’altra della trasmissione del know-how artigiano delle prestigiose Maisons Lvmh.

Le lezioni avranno inizio a ottobre 2017 presso la sede Polimoda del Design Lab a Scandicci che, grazie a una posizione strategica nel cuore del distretto fiorentino, garantisce agli studenti un collegamento diretto con l’industria e moderni laboratori. Il programma prevede inoltre lezioni e master class Ime presso Palazzo Pucci, quartier generale di Ime in Italia, e presso gli atelier delle Maison Lvmh.

“Questa collaborazione è un importante traguardo per Polimoda, confermandone la competitività a livello internazionale e riconoscendo la validità della sua metodologia didattica orientata alla moda. E' anche un grande risultato per il nostro territorio, che viene riconosciuto come fulcro di tutte quelle competenze e conoscenze che rendono il prodotto made in Italy un’eccellenza a livello globale", ha dichiarato Danilo Venturi, direttore di Polimoda.

“L’Istituto dei mestieri d’eccellenza Lvmh gioca un ruolo vitale nel tramandare l’eccellenza delle nostre Maison e nel garantire la perpetuazione di questi mestieri", ha affermato Chantal Gaemperle, executive vicepresident Human Resources & Synergies del Gruppo Lvmh. "Sono molto soddisfatto di vedere il lancio di questo nuovo programma con Polimoda in Italia, un paese esemplare per quanto riguarda creatività, talento e quel savoir-faire fondamentale che sono essenziali per il Gruppo Lvmh", ha aggiunto.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI