Home . Lavoro . Made-in-italy . Comau partecipa a Festival internazionale robotica di Pisa

Comau partecipa a Festival internazionale robotica di Pisa

MADE-IN-ITALY
Comau partecipa a Festival internazionale robotica di Pisa

Comau porta al Festival internazionale della Robotica di Pisa, di cui è sponsor, l’esperienza e il know-how di un’azienda leader nel campo dell’automazione industriale, a livello globale. L’evento, in programma da oggi al 13 settembre, è promosso dalla città di Pisa e dalla Regione Toscana, dall’Università e dagli Enti di ricerca del territorio, con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. Si tratta di un’occasione per riflettere sull’importanza dell’innovazione tecnologica e sulle possibilità di impiego della robotica in diversi ambiti - dall’istruzione allo spettacolo, dalla medicina alla ricerca scientifica - e sulle sue molteplici applicazioni industriali.

Un robot collaborativo Comau Racer3 Aura viene presentato nello spazio espositivo dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna - presso la Stazione Leopolda di Pisa- nell’ambito del progetto di ricerca industriale EndoVespa (Endoscopic Versatile robotic guidancE, diagnoSis and theraPy of magnetic-driven soft-tethered endoluminAl robots), finanziato dalla Comunità europea, che si propone di sviluppare una piattaforma robotica per colonoscopia indolore.

La piattaforma EndoVespa consentirà di effettuare un esame diagnostico non invasivo del colon mediante l'utilizzo di una capsula endoscopica a locomozione magnetica anche con funzionalità chirurgiche. La realizzazione del progetto EndoVespa garantirà il superamento dei limiti delle attuali tecniche di colonoscopia, come ad esempio l'invasività della procedura, il dolore causato dall'utilizzo del colonoscopio, la dipendenza dalle abilità dell'operatore, etc., garantendo un elevato grado di diagnosi.

Comau, provider tecnologico e collaboratore industriale nel progetto, ha contribuito significativamente allo sviluppo della piattaforma robotica che comprende l’utilizzo del robot collaborativo Racer3 Aura per la movimentazione magnetica di una capsula robotica per procedure di colonoscopia indolore.

Nell’ambito di un programma ricco di appuntamenti di interesse, Comau è ospite del convegno 'La robotica e l’industria', durante il quale Maurizio Cremonini, responsabile Marketing di Comau, presenta la storia di eccellenza dell’azienda nel settore dell’automazione industriale, con particolare riferimento al comparto automotive, illustrando le opportunità e i benefici operativi che offrono i robot e i sistemi automatizzati nel processo produttivo.

La partecipazione di Comau, insieme alle testimonianze di altri importanti system integrator italiani, vuole far riflettere inoltre sulla grande competenza nel campo dell’automazione industriale che contraddistingue molte aziende del nostro Paese, dove la produzione di macchinari strumentali resta uno dei segmenti trainanti dell’economia italiana.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI