cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: Caulier e Toccalmatto insieme per nuovo format 'Birreria gastronomica'

19 ottobre 2017 | 16.37
LETTURA: 3 minuti

Food: Caulier e Toccalmatto insieme per nuovo format 'Birreria gastronomica'

Una joint venture tra Caulier e Toccalmatto introduce importanti cambiamenti nel locale di Roma in via Flaminia 525, che diventa il luogo di incontro tra le due aziende birrarie e si presenta al pubblico nella nuova identità di '28 Birreria Gastronomica'. A fine luglio, infatti, Caulier, storica brasserie belga, e Toccalmatto, birrificio artigianale di Fidenza fondato da Bruno Carilli, hanno deciso di unire le forze dopo un periodo di collaborazione di successo. “Questa unione nasce dal rispetto reciproco e dall’amicizia che da tempo ci lega. Prima eravamo solo un beer firm, adesso, grazie alla joint venture con Toccalmatto, entriamo nel mercato dei produttori. Commercialmente restiamo due entità separate ma con lo stesso sito di produzione; Toccalmatto continuerà a fare la sua politica e lo stesso vale per Caulier”, spiega Federico Scapin, amministratore di Caulier Italia.

La società belga è una delle più antiche brasserie del Belgio; dopo l’acquisizione di Eric Coppieters nel gennaio 2008, Caulier ha lanciato sul mercato la gamma 28, birre più giovani e craft create con prodotti di alta qualità che si differenziano da quelle più tradizionali, low carb di Caulier. Di stampo più creativo è l’azienda di Bruno Carilli: la caratteristica principale di Toccalmatto è di aver avuto sempre delle birre molto caratterizzate in cui è presente una continua ricerca ed esaltazione degli ingredienti.

“L’unione con Caulier nasce da amicizie comuni; il mercato italiano ha sempre interessato l’azienda belga. Caulier produceva da De Proef, adesso il loro birrificio siamo noi. La cosa interessante è che le nostre offerte sono molto complementari, noi abbiamo sempre lavorato con le speciality mentre Caulier ha birre più tradizionali. Questa unione è il completamento del portfolio per entrambi”, specifica Bruno Carilli. Da questo importante sodalizio nasce la volontà di trasformare '28 Birreria Gastronomica' in un tempio della cultura della birra. L’edificio romano, infatti, si prepara a diventare la sede di alcuni eventi Udb, l’Unione degustatori birra, che si occupa della promozione della cultura della birra artigianale e della formazione di professionisti della degustazione. Già in programma le date dei prossimi eventi, previsti per giovedì 26 ottobre, mercoledì 29 novembre e giovedì 14 dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza